Plum-cake alla zucca vegan

L’autunno è sinonimo di zucca! Dolce succosa e versatile si declina in ogni piatto. Io ho voluto realizzare questo dolce completamente senza derivati animali, adatto anche a chi soffre di intolleranza alle uova o al lattosio: il Plum-cake alla zucca vegan! Tra l’altro è molto facile, adattabile ai propri gusti e si può utilizzare in modi diversi…se mi seguirete lo vedrete in fondo alla ricetta in una versione perfetta per halloween…allacciate il grembiule e partiamo!

Per qualche altro dolcetto autunnale date un’occhiata a

Plum-cake alla zucca vegan
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

In questo plum-cake alla zucca vegan ci sono degli ingredienti che danno dei precisi aromi e consistenze.:; cannella, farina di mandorle e zucca (ovviamente)

Sul resto invece ho fatto diverse variazioni ogni volta che ho realizzato questo impasto :la farina l’ho alzata o abbassata, cambiata in integrale, messo della scorza di arancia o solo vaniglia. diminuito lo zucchero.. insomma, a parte alcuni ingredienti imprescindibili il bello di queasto plum.cake è che tutto il resto è personalizzabile!

Ingredienti del plum-cake alla zucca vegan

110 g farina 0 (o integrale, o tipo 1)
100 g zucchero (o zucchero di canna)
200 g zucca delica
70 g bevanda di avena (o di altro tipo)
60 g olio di semi
10 g lievito chimico in polvere
4 g sale fino
117,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 117,19 (Kcal)
  • Carboidrati 13,94 (g) di cui Zuccheri 7,69 (g)
  • Proteine 1,64 (g)
  • Grassi 6,40 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 3,38 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 133,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Fare il plum-cake alla zucca vegan è proprio alla portata di tutti! Conviene preparare prima tutto quello che serve, accendere il forno a 180 e preparare l’impasto..perché ci vorranno al massimo 10 minuti per comporlo!

Preparazione dell’impasto del plum-cake alla zucca vegan

In una ciotola riunire tutte le polveri: cominciare setacciando la farina , unendola poi a quella di mandorla ed amalgamarle insieme

Successivamente mettere nella farine il lievito, il sale, la cannella. Mescolare tutto per bene e poi mettere da parte.

In un’altra ciotola tagliare a dadini piccoli la zucca con un coltello affilato (attenti alle dita!) e trasferirla nel mixer

Ridurre in una purea il più possibile omogenea la zucca magari aiutandosi anche con un frullatore a immersione. É forse questa la parete più noiosa della ricetta!

Alla purea di zucca unire lo zucchero e amalgamarlo molto bene con l’aiuto della frusta elettrica

Aggiungere successivamente la bevanda di avena e poi l‘olio, mescolandoli molto bene. Dovrà venire un composto abbastanza liscio.

Inserire poi l’estratto di vaniglia e se volete della scorza di arancia.

Adesso è il momento di unire le polveri alle parti liquide

Aggiungere in tre parti le farine continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Quando il composto risulterà abbastanza fluido sarà il momento di cuocere il plum-cake alla zucca vegan

Cottura del plum-cake alla zucca vegan

impasto nello stampo

Bagnare e strizzare molto bene un foglio di carta forno e con essa foderare tutto lo stampo. Versare l’impasto e livellarlo bene.

Infornarlo col forno già caldo a 180 gradi per 50 minuti con forno statico. Fare la prova stecchino. Essendo un dolce che comunque resta umido al suo interno lo stecchino dovrà risultare pulito e non bagnato, solo leggermente umido.

plum-cake alla zucca cotto

Dopo 50 minuti (ovviamente ogni forno ha tempistiche diverse) il plum-cake alla zucca vegan sarà pronto. Tirarlo fuori dal forno e farlo raffreddare bene prima di sformarlo.

Cospargerlo, se si vuole, con dello zucchero a velo..ma vi assicuro che è buonissimo anche senza!

Come fare i Muffin alla zucca per Halloween

muffin alla zucca vegan

Questo impasto è così versatile che può essere una base per degli ottimi muffin per Halloween!

Basterà prendere uno stampo, inserire i pirottini e versare l’impasto per i 3/4 dell’altezza. Sbattere la teglia delicatamente sul banco da lavoro in modo da livellarli. Ne vengono circa 10.

muffin alla zucca vegan

Cuocere i muffin in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. Una volta freddati si possono glassare e poi decorare oppure fare delle ragnatele con una penna decorativa per dolci se, come me non siete degli esperti di cake design 🙂

Sono una bella idea, i bambini le adoreranno!

Il Plum-Cake alla zucca vegan è un’ottima soluzione anche per la colazione. Una fettina di questo dolce e un caffè è una perfetta soluzione equilibrata per avere sprint durante il giorno. Si conserva per un paio di giorni al massimo coperto..ma di sicuro non ci arriverà! Se vi è piaciuto venite a dirmelo sulla mia pagina di Instagram!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.