Pancake speziati con esubero

Il Natale è il periodo in cui a molte persone piace coccolarsi con qualcosa di speciale. Questi Pancake speziati con esubero sono la perfetta colazione da fare in famiglia nella mattina più magica dell’anno con il loro inebriante odore di spezie e cannella, anche perché permettono di non appesantirsi troppo in vista dei pranzi di famiglia, non essendoci grassi o proteine. Sono adatti ai vegani ed anche ai celiaci ovviamente utilizzando farine adatte e un lievito madre apposito.

Sono anche un modo alternativo di utilizzare l’esubero del lievito madre, cioè la parte che viene scartata prima del rinfresco, quella che si dovrebbe buttare perché è a contatto con l’aria. Con l’esubero ci sono tantissime ricette che si possono realizzare, ecco qualche link a cui dare un’occhiata! E se vi ho incuriosito allacciamo il grembiule e prepariamo la colazione di Natale!

pancake speziati con esubero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Fare i pancake speziati con esubero permette di spaziare con la fantasia, variando il tipo di farina, scegliendo di usare il latte vaccino rispetto alla bevanda vegetale, cambiando (od omettendo) spezie e aromi, aumentando lo zucchero oppure no..insomma ci si può sbizzarrire! Il vantaggio di usare delle spezie come la cannella permette di stare scarsi con lo zucchero perchè la dolcezza sarà ampiamente coperta dall’aroma. Nella sezione consigli metterò il risultato delle mie (tante) prove!

Ingredienti per i pancake speziati con esubero

80 g lievito madre (esubero di 2/3 giorni)
40 g acqua
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti

Gli strumenti utili per fare i pancake speziati con esubero sono pochi, semplici e presenti in ogni cucina. Eccoli qui!

Passaggi

Il procedimento per realizzare questi pancake è lo stesso di ogni pancake, tranne che per la parte iniziale in cui bisogna sciogliere l‘esubero di lievito madre. Ma non è nulla di difficile!

Preparare l’impasto dei pancake speziati con esubero

esubero spezzettato

In una ciotola, spezzettare l’esubero e aggiungere un terzo del mix che avrete precedentemente fatto tra acqua e bevanda vegetale.

Con una forchetta cominciare a schiacciare e ad amalgamare il lievito al liquido. É forse l’operazione più noiosa: l’esubero deve sciogliersi e inglobarsi al liquido anche se non è necessario che il tutto diventi perfettamente liscio.

esubero disciolto

Alla fine dell’operazione dovrà risultare in questa maniera: sciolto ma non del tutto (qualche grumo non pregiudica la riuscita della ricetta) e con tante bollicine che dimostrano quanto comunque sia attivo il lievito madre.

Aggiungere lo zucchero di canna e mescolare bene, facendolo disciogliere.

Dopo aver setacciato la farina prescelta ( o il mix che avete deciso di usare) versarla nella ciotola in più momenti alternandola ai liquidi rimanenti.

Continuando a mescolare arrivare a finire sia il liquido che la farina amalgamandoli bene.

inserimento cannella e aromi

Aggiungere alla pastella le spezie prescelte. Io ho scelto di unire alla cannella una spruzzata di pisto, un mix di spezie varie che si usa per tantissime preparazioni e che è perfetto per il Natale.

Unire anche la vanillina o altro aroma prescelto e mescolare bene con la forchetta. Il composto dovrà risultare abbastanza liscio e scuro. Alla fine aggiungere un pizzico di sale.

impasto finito

Come tutte le cose realizzate con il lievito madre anche questo impasto ha bisogno di un pochino di riposo per farlo attivare. Si può lasciarlo a una temperatura di 21/22 gradi per tre o quattro ore e poi cuocere oppure coprirlo con un coperchio in silicone e riporlo in frigo fino al momento di cuocere, comunque mai più della nottata (max 8 ore).

Io ho provato tutti e due i modi e devo dire che è molto comodo alzarsi la mattina e avere l’impasto per i pancake fatto in frigorifero!

Cuocere i pancake speziati con esubero

Al momento di cuocere, versare un cucchiaino di olio di semi nella padella e spargerlo con un foglio di carta da cucina. Accendere la fiamma, attendere che sia calda la padella e versare un mestolo di impasto al centro.

Mettere il coperchio e regolare la fiamma medio/bassa. Dopo un paio di minuti scoperchiare e controllare il pancake: se si sono formate delle bollicine, è il momento di girarlo in maniera delicata ma decisa con una forchetta (o una spatola). Coprire nuovamente col coperchio; in questo modo il pancake gonfierà diventando bello soffice.

pancake speziati con esubero

Impilare tutti i pancake speziati con esubero in un piatto fino a terminare tutto l’impasto.

Con questa dose ne vengono 5/7 (a seconda di quanto impasto si versa per ciascun pancake).

Consigli, variazioni e suggerimenti

Come ho già detto, i pancake speziati con esubero di lievito madre si prestano a varie modifiche. Io ho provato a mettere 2/3 del totale di farina 1 e la restante di mandorle, per accentuare il sapore della bevanda vegetale. Volendo omettere le spezie si può fare un mix con la farina di cocco per dare un sapore esotico.

Una volta cotti i pancake si conservano coperti per un paio di giorni. Sono ottimi con la marmellata, con la crema di arachidi o frutta secca mista (qui la mia ricetta per farla a casa senza zuccheri aggiunti!) e sicuramente anche con lo sciroppo di acero. Se vi è piaciuta questa ricetta venite a dirmi su Instagram con cosa li mangereste! Vi aspetto!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.