PANE CIABATTA BREAD

Io l’ho chiamato così: pane ciabatta bread…Se volete cimentarvi nella preparazione del pane fatto in casa potete optare per questo pane ciabatta. La preparazione non è complicata ma vi darà sicuramente un ottimo risultato. Ho utilizzato il preparato di farine che si acquista al LIDL ed ecco pronta una ciabatta favolosa! In sostituzione vi ho lasciato qualche suggerimento nel caso non dovreste avere il preparato a disposizione.

Cosa aspetti? Inizia anche tu questa bellissima avventura sulla panificazione…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pane ciabatta bread

500 g preparato per pane di frumento LIDL
1 cucchiaino olio di extra vergine di oliva
360 ml acqua tiepida
1 cucchiaino sale

Passaggi

Per preparare il pane ciabatta bread segui le indicazioni qui descritte. Il risultato finale corrisponde ad una ciabatta di circa 750 g.

Preparazione pane ciabatta bread

Versate In una terrina il preparato della farina che avete acquistato al Lidl, in sostituzione se non avete modo di acquistarla usate 400g di farina di frumento e 100 g di semola di grano duro. Poi aggiungete l’acqua tiepida e il cucchiaino di olio. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e poi man mano con le mani, quando il composto risulterà quasi compatto aggiungete il sale.

Impastare per circa cinque minuti finché il composto sarà liscio e iniziate a fare le pieghe di rinforzo per tre volte. Lasciate riposare ilo vostro impasto per mezz’ora circa e riprendete a fare le vostre pieghe per altre tre volte, dopodiché fate riposare in un luogo asciutto e caldo la ciabatta per circa un paio di ore.

Al termine di questo tempo riprendete l’impasto e fate altre tre pieghe, riponetelo ben coperto con pellicola in frigo per circa 12 ore. Ricordate, a ciabatta dovrò riposare almeno 24 ore per avere un risultato ottimale.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto dal frigo e fate ulteriori pieghe lasciandolo poi riposare in un posto tiepido, io l’ho messo nel forno spento con la luce accesa per almeno un’ora. Prima di infornare la ciabatta dategli la forma desiderata, foderate la placca da forno con carta adatta e cospargete la superficie con un pò di farina. Coprite l’impasto e lasciate riposare 40 minuti circa.

Cuocere nel forno preriscaldato sul ripiano basso a 200 gradi per 25 minuti. Per ottenere più volume potete aggiungere nel forno, cinque minuti prima della cottura, 200 ml di acqua in un contenitore resistente al calore, avrete così una crosticina più fragrante e croccante.

Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?


Condividila con i tuoi contatti e cercami sui social con gli appositi pulsanti.

Ti aspetto nella mia pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/saporiedintornigs/

Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/saporiedintorni_gs/?hl=it

Seguimi su Pinterest a questo link http://www.pinterest.com/saporiedintornigs

Seguimi su Twitter a questo link https://twitter.com/Saporiedintorni

Sono anche su YouTube a questo link https://www.youtube.com/channel/UCO_mAkxHuei-YjioBqXqGMg

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria
Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva le notifiche, rimani aggiornato sulle mie ricette.
Attiva