Vin brulé (Glühwein)

Vin brulé (Glühwein)

Il Vin brulé, che letteralmente significa “vino bruciato”, è una bevanda alcolica a base di vino rosso e aromi, che si beve calda. Viene preparata soprattutto nelle località di montagna qui in Italia, infatti basta pensare ai classici e famosi mercatini di Natale, dove il vin brulé viene venduto nelle caratteristiche casettine in legno. Oppure lo possiamo trovare in centro Europa, dove è consuetudine consumarlo in inverno. E’ una calda coccola che riscalda dal freddo e si dice che sia un antico rimedio per combattere i malanni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

750 ml vino rosso (secco )
100 g zucchero
2 cannella in stecca
2 arance (biologiche)
3 anice stellato
Mezzo cucchiaino estratto di vaniglia
10 chiodi di garofano
1 pizzico noce moscata (facoltativo)

Strumenti

1 Pentola
1 Mestolo
1 Colino

Passaggi

Preparare il vin brulé è proprio semplice. Prima di tutto iniziamo con il formare lo sciroppo di zucchero, spezie e arance biologiche (da usare la scorza e il succo). Mettere lo zucchero in una pentola (1) e aggiungere i chiodi di garofano (2), le stecche di cannella (3)

Vin brulé (Glühwein)
Vin brulé (Glühwein)

L’anice stellato (4), la scorza dell’arancia (5) e il suo succo spremuto (6)

Vin brulé (Glühwein)
Vin brulé (Glühwein)

Mescoliamo bene tutto (7) e lasciamo sciogliere a fuoco vivace per attivare tutti i sapori (8). Poi abbassare la fiamma e versare il vino (9) che deve essere secco e di buona qualità.

Vin brulé (Glühwein)
Vin brulé (Glühwein)

Uniamo l’estratto di vaniglia (10) poi abbassiamo al minimo la fiamma, copriamo con il coperchio, e lasciamo cuocere per 1 ora (11). Il vino non deve mai bollire, perchè non vogliamo che evapori l’alcol, ecco perchè formiamo lo sciroppo all’inizio. Quando è pronto lo versiamo nei bicchieri filtrandolo con un colino (12). Servire caldo!

Vin brulé (Glühwein)
Vin brulé (Glühwein)

Da accompagnare a delle caldarroste o insieme ad un goloso strudel di mele o con torte che contengano frutta secca

Se lo volete meno dolce, potete usare solo 50 gr di zucchero

Possiamo conservare il vin brulé in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirlo riscaldatelo in un pentolino a fiamma medio-bassa, per non far evaporare l’alcol

5,0 / 5
Grazie per aver votato!