La Ciambella salata è un prodotto da forno tipico della Ciociaria ma in particolar modo della città di Sora. Nasce da un’antica ricetta tramandata a voce, in fatti la ricetta originale rimane ancora un segreto che solo pochi panifici di Sora ancora conoscono e si tramandano in famiglia.
L’impasto che viene fatto con farina di grano tenero, acqua, poco lievito e semi di anice, viene fatto poi lievitare per poco tempo. Quindi si formano le ciambelle intrecciando la pasta, si scottano in acqua bollente e si infornano per farle diventare croccanti.
La si trova in vendita soprattutto il giovedì durante il famoso mercato di Sora, dove noi l’acquistiamo ogni settimana. Oggi vi proponiamo la ricetta che abbiamo replicato e che assomiglia molto all’originale. Seguite attentamente tutti i passaggi e mangerete un prodotto unico e delizioso che non troverete in nessuna altra parte del mondo.
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola versate la farina, il lievito sbriciolato e mescolate, unite anche l’acqua tiepida (1) e mescolate finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Aggiungete il sale e impastate. Infine unite l’anice (2), impastate per circa 10 minuti e formate un panetto che deve risultare liscio ed omogeneo (3). Lasciate riposare per 30 minuti.

Dividete l’impasto in cinque panetti da 200 gr (4), formate dei cilindri lunghi 25 cm ciascuno (5), chiudeteli in una busta o con la pellicola e lasciate riposare per 10 minuti (6).

Dopodiché allungate i cilindri fino a 40 cm circa e schiacciate con il palmo della mano appiattendoli leggermente (7). A questo punto potete decidere se chiudere le due estremità e formare un cerchio semplice oppure fare le orecchie (8) come nel video (formando una linguetta con il palmo della mano e chiudendo, riformando la seconda linguetta partendo dal centro della prima linguetta fatta e così via, fino alla fine) inumidite le due estremità con un po’ di acqua, unitele (9) e continuate a formare le orecchie per chiudere il cerchio.

Scaldate l’acqua in una pentola [di rame sarebbe l’ideale (10)] ma non deve bollire. Lasciatele cuocere per cinque minuti a fiamma media (11). Adagiatele su una teglia, lasciate raffreddare e infornate a temperatura massima per 15 minuti o fino a doratura (12).

Potete conservare le ciambelle per diversi giorni chiuse in un sacchetto di carta
Dosi variate per porzioni
