Polpette zucca e patate al forno senza uova, polpette semplici per un secondo o per un aperitivo, golose e leggere, perfette per tutti anche per i bambini più piccoli!
Mio figlio ama tantissimo tutto ciò che ha forma rotondeggiante, come non capirlo! Le polpette sono sempre delle palline sfiziose e super saporite, ma per una volta ho voluto evitare l’uso di uova per legare gli ingredienti, devo dire che le patate con il loro amido hanno fatto perfettamente il loro lavoro, rendendo queste polpette cremosissime e ancora più golose, poi l’abbinamento patate e zucca è assolutamente perfetto!
Questa ricetta ovviamente è realizzabile sia per fare le polpette al forno ma anche fritte, nel secondo caso saranno ancora più golose e morbide!
Se amate le polpette di verdure vi lascio qualche altra ricetta, QUI trovate le polpette di zucchine, QUI invece quelle di broccolo. Sul blog troverete anche quelle con melanzane e quelle con i peperoni!
Per tante altre ricette sfiziose seguitemi sulla mia pagina Facebook QUI, e su Instangram QUI.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15 polpette circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gZucca
- 200Patate
- 1 cucchiaioParmigiano
- 3 cucchiaiPangrattato (o molica di pane raffermo)
- 1 ciuffoPrezzemolo (si può omettere)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Pangrattato (per la panatura)
Strumenti
- Teglia
Preparazione
Per la realizzazione delle vostre polpette di zucca e patate al forno senza uova, la prima cosa che dovrete preparare solo le patate lesse.
Prendete le patate, lavatele e mettetele in abbondante acqua salata, lasciate cuocere fin quando con i rebbi di una forchetta non riuscite ad entrare fino al centro di una patata senza fare troppa forza.
Quando le patate saranno cotte, sgocciolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la zucca. Prendete la zucca e tagliatela a piccoli dadini, mettete un pizzico di sale e infornate per circa 15 minuti o comunque fin quando non sarà morbida.
A questo punto le patate si saranno freddate, sbucciatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete la zucca e date anche a loro una veloce schiacciata con la forchetta, non troppo, è bello vedere i pezzetti di zucca all’interno.
Aggiungete il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolate tutto con le mani, otterrete un impasto abbastanza compatto.
Create delle palline e passatele velocemente nel pangrattato e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.
Infornatele a 180° C per circa 20 minuti o comunque fino a una leggera doratura.
Servite le vostre polpette zucca e patate al forno senza uova calde accompagnate da un’insalata.
Alla prossima da Sapore di Arianna!!