Zuccotto alle Fragole con panna e mascarpone

Zuccotto alle fragole con panna e mascarpone, un dolce facile e veloce. Non prevede nessuna cottura, fresco e dal sapore primaverile.

Un dolce alle fragole è sempre gradito, questa forma rotonda lo rende particolarmente divertente, ma allo stesso tempo elegante.

Oltretutto questo Zuccotto alle fragole con panna e mascarpone può essere fatto in qualsiasi teglia, vanno bene anche le teglie per plumcake o ciambelloni.

Se siete amanti dei dolci con le fragole vi lascio curiosare queste altre due ricette: Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco QUI, Pavesini con mascarpone e fragole QUI

Seguitemi per tante altre ricette sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna lasciando un MI PIACE QUI.

zuccotto alle fragole con panna e mascarpone
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Pavesini (o similiari (circa 5 pacchettini)) 1
  • Fragole 500 g
  • Mascarpone 250 g
  • Panna per dolci 250 g
  • limone 1
  • Zucchero q.b.

Preparazione

  1. Zuccotto alle fragole con panna e mascarpone

    Per la realizzazione del vostro zuccotto alle fragole con panna e mascarpone procedete nel lavare e tagliare a pezzetti le fragole. Mettetele in un recipiente dove aggiungerete 5 cucchiai di zucchero, il succo di un limone e 3 cucchiai di acqua. Lasciate macerare le fragole per almeno due ore.

    A questo punto prendete la teglia rotonda per zuccotti, rivestitela con la pellicola trasparente ( vi aiuterà a sformare il vostro zuccotto alle fragole con panna e mascarpone una volta pronta), prendete il succo delle fragole che userete per bagnare i pavesini.

  2. Montate la panna per dolci (se non è zuccherata, ovviamente aggiungete anche lo zucchero), quando è montata, incorporate pian piano il mascarpone, assaggiate e se lo gradite più dolce potete aggiungere un po’ di zucchero (meglio se zucchero al velo).

    Rivestite tutta la teglia di uno strato di pavesini ammorbiditi nel succo delle fragole, versate al centro, fino a raggiungere metà della teglia, la crema ottenuta dall’unione della panna e il mascarpone.

    Versate uno strato di fragole e mettete altra crema lasciandone da parte due/tre cucchiai.

    Aggiungete nuovamente fragole e coprite con la rimanente crema, infine coprite con i pavesini.

    Chiudete alzando i lembi della pellicola trasparente che avanzava fuori, a questo punto ponete il zuccotto alle fragole con panna e mascarpone nel freezer per qualche ora, circa 4/5.

  3. Quando vorrete servirlo, non vi servirà altro che sformarlo e tagliarlo come una normale torta. Se volete rendere il vostro zuccotto alle fragole con panna e mascarpone ancora più goloso e più elegante potete preparare una salsina di fragole da versare al momento su ogni fetta.

    Per farla dovrete mettere le fragole in un pentolino con un po’ di zucchero, fatele cuocere fin quando non si sono sfaldate, infine frullatele.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.