Risotto con barbabietola e stracciatella

Il Risotto con barbabietola e stracciatella è un primo piatto delicato, colorato, fresco e leggero, perfetto per la bella stagione! Questo piatto è una piacevole esplosione di colori e sapori, la dolcezza della barbabietola avvolgerà il riso che si scioglierà con l’incontro con la stracciatella, fresca, cremosa e delicata! Un risotto da provare assolutamente!

Se ami i risotti particolari, fuori dai tipici abbinamenti, prova questi:

Risotto con salmone e fragole – Ricetta unica!

Risotto asparagi e vongole – Primo piatto da chef

Risotto con cavolo viola e barbabietola con gambero

Seguite la ricetta del  Risotto con barbabietola e stracciatella passo dopo passo e, se vi è piaciuta, condividetela.

Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero.

Risotto con barbabietola e stracciatella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
2 scalogni (piccoli)
150 g stracciatella
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
1 l brodo vegetale
300 g barbabietole rosse, cotte, bollite
30 ml vino bianco
1 noce burro
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

1 Tegame
1 Cucchiaio di legno
1 Bilancia
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Iniziate la preparazione del Risotto con barbabietola e stracciatella preparando il soffritto.

In un tegame versate mezzo dito circa di olio evo, tritate finemente gli scalogni e fateli dorare, a questo punto unite il riso e fate tostare a fiamma vivace. Quando i chicchi saranno tutti “trasparenti” sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcool in eccesso e aggiungete brodo vegetale sino a coprire il riso, aggiungete sale e lasciate cuocere, mescolando spesso, man mano che si asciuga, aggiungere il brodo vegetale a mestoli per proseguire la cottura del riso.


Prendete le barbabietole rosse precotte, le trovate in qualsiasi supermercato, tagliatele a pezzi e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete a metà cottura del riso poco più della metà della crema ottenuta e lasciatene qualche cucchiaio per la fase finale, in tal modo il colore resterà intendo e brillante.
Aggiustate di sale e pepe nero.


A qualche minuto dalla fine della cottura, aggiungete la crema di barbabietole rimasta, mescolate e a cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete un’abbondante noce di burro e mantecate. Coprite il riso per qualche minuto e poi servite. Guarnite il risotto con stracciatella e prezzemolo, spolverizzate con una manciata di pepe nero.

Conservazione & Consigli

Il Risotto con barbabietola e stracciatella va consumato subito oppure potete utilizzare la stessa ricetta per preparare un ottimo sformato, in questo caso vi consiglio di utilizzare il riso originario che per le sue caratteristiche si presta meglio ai timballi. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa, guarnite con la stracciatella quando state per portarlo a tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!