Conchiglie al forno con zucca e salsiccia

Le Conchiglie al forno con zucca e salsiccia sono un primo piatto dal sapore delicato, cremoso, perfetto per scaldare una domenica o un giorno di festa. La scelta di questo formato di pasta è stato fatto appositamente per rendere appetibile questo primo piatto soprattutto ai più piccoli e anche perchè adoro come il condimento si deposita dentro le conchiglie, che bontà!

Se la ricetta delle Conchiglie al forno con zucca e salsiccia vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

Conchiglie al forno con zucca e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g conchiglie (o altra pasta corta)
350 g salsiccia
350 g zucca rossa
1 cucchiaio semi di finocchio
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa sedano
1/2 bicchiere vino bianco
300 g mozzarella (a cubetti)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. salvia
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Pulite e tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano.

Pulite la zucca rossa e riducetela a cubetti.

In una tegame fate scaldare l’olio di oliva e poi versate e verdure per fare il soffritto. In una ciotola mettete la salsiccia uscita fuori dal budello e sbriciolatela con le mani, unite i semi di finocchio.

Quando la cipolla del soffritto sarà ben dorata unite la salsiccia e, con un cucchiaio di legno, fatela rosolare e schiacciatela per ridurla in piccoli pezzi. Quando la salsiccia sarà del tutto rosolata, sfumate con il vino bianco.

A questo punto unite la zucca rossa precedentemente pulita e ridotta a cubetti, aggiungete un mestolo di acqua, aggiustate di sale e pepe, salvia e rosmarino, e fate cuocere per 15 minuti circa.

Adesso dedicatevi alla preparazione della besciamella. Fate sciogliere 50 g di burro, in una pentola, ed unite 50 g di farina, con l’aiuto di una frusta da cucina, mescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete a filo mezzo litro di latte, continuando sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi, aggiustate di sale ed aggiungete la noce moscata. Preparate una besciamella poco densa.

Quando la zucca rossa sarà ben cotta allora potrete spegnere il fuoco.


Fate cuocere in abbondante acqua salata le conchiglie, scolate la pasta a metà cottura e tenete da parte 2 mestoli di acqua di cottura.
Condite la pasta con il condimento preparato, versate la pasta dentro una teglia, sulla cui base avrete messo un cucchiaio di besciamella, e conditela con la mozzarella a cubetti e con la besciamella. Spolverizzate a piacere con il pepe nero.
N.B. aggiungete acqua di cottura se vi sembra la pasta vi sembra asciutta.

Preriscaldate il forno a 200° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate e fate cuocere per circa 10/2 minuti.

Sfornate e servite ben calda.

Conchiglie al forno con zucca e salsiccia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!