Tortine mele e mascarpone

Tortine mele e mascarpone, una vera e pura delizia, si sciolgono in bocca e sono sofficissime! Utilizzando il mascarpone, si evita il burro e l’olio per un risultato ultra soffice e profumato! Tortine mele e mascarpone, una coccola dolce e morbida per il pomeriggio o metà mattina… una piccola delizia da non perdere, ottime con un buon caffè o the, le tortine mele e mascarpone vi sorprenderanno per la loro bontà! Ecco la ricetta.

tortine mele e mascarpone

Tortine mele e mascarpone

INGREDIENTI (per circa 10 tortine oppure una torta da 24 cm):

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di farina Antigrumi Molino Spadoni
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 mele
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 4 uova 
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:

In una terrina montiamo le uova con lo zucchero aiutandoci con una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo ora, a cucchiaiate il mascarpone, mescolando con un cucchiaio di legno fino a far amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un composto liscio. Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati, pian piano e mescolando nel frattempo per non formare grumi. Con un coltello affilato sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e dei semi e tagliamole a tocchetti non troppo piccoli. Aggiungiamo i tocchetti di mela all’impasto e mescoliamo il tutto. Ungiamo ed infariniamo gli stampini per le tortine oppure la tortiera da 24 cm e versiamo il composto.

Accendiamo il forno a 190° e, quando sarà caldo, cuociamo le nostre tortine per circa 35-40 minuti, nella parte bassa del forno. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino, se esce asciutto le nostre tortine mele e mascarpone saranno cotte, estraiamole dal forno e facciamo freddare su una gratella. Prima di servire decoriamo con zucchero a velo.

Si conservano sotto una campana di vetro o plastica per circa 5 giorni.

Per affettare e sbucciare le mele ho utilizzato lo Spelucchino Sanelli Premana 10 cm  – Visitate la pagina facebook Coltellerie Sanelli Spa

Per cuocere le tortine e per il set fotografico ho utilizzato dei meravigliosi regali dal sito PTT Ricette

tortinetortine

tortine mele e mascarpone

Per questa ricetta hanno collaborato:

Logo Spadoni

sanelli

ptt

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.