Torta di mele e panna

Torta di mele e panna, una delizia soffice da non perdere! Questa ricetta l’ho modificata un pochino da quella di Nonna Rica e l’ho trovata fantastica! Senza burro nè olio, la panna sostituisce entrambi per ottenere una torta sofficissima e profumata! 🙂 Pochi ingredienti, genuini e sani, un miele delizioso e mele dolcissime rendono questa torta di mele e panna veramente unica nel suo genere! 🙂 Decorata poi con un tocco di zucchero a velo, diverrà bellissima! Ecco la ricetta per preparare la torta di mele e panna. (come unità di misura ho utilizzato un bicchiere di plastica 🙂 )

torta di mele e panna

Torta di mele e panna

INGREDIENTI (per una torta da 28 cm di diametro):

PROCEDIMENTO:

Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e tagliamole a fettine sottili. In una terrina, sgusciamo le uova ed aggiungiamo il miele Millefiori e, con una frusta a mano o elettrica, sbattiamo le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo ora la panna, il pizzico di sale e di cannella e continuiamo a mescolare energicamente. Aggiungiamo ora il lievito per dolci vanigliato e la farina e mescoliamo molto bene, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Ungiamo ed infariniamo una tortiera rotonda da 28 cm (anche da 26 cm se volete una torta più alta) e versiamo l’impasto, livellandolo bene con una spatola. Adagiamo sopra l’impasto le mele a raggiera, affondandole leggermente.

Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà ben caldo, inforniamo la nostra torta di mele e panna per circa un’ora. Se dovesse colorirsi troppo, copriamola con carta stagnola. Una volta cotta, facciamo la prova stecchino, se esce asciutto vuol dire che la torta è pronta e possiamo sfornarla. Lasciamola freddare su una gratella e serviamo a fette con zucchero a velo o un ciuffo di panna montata.

torta di mele e panna

Per questa ricetta hanno collaborato:

logo antiche bonta

Logo Spadoni

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

2 Risposte a “Torta di mele e panna”

    1. Ciao Lara, il grado di dolcezza è individuale, con queste dosi non è di gusto troppo zuccheroso ma si può eventualmente incrementare la dose di miele a quattro cucchiai 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.