Involtini di verza veg – Ricetta light

Involtini di verza veg, ricetta leggera e adatta a queste sere di inizio autunno! Si preparano davvero con pochi ingredienti e sono saporiti e sazianti. Ho utilizzato il preparato per veg burgher mediterraneo dell’azienda Cerreto e devo dire che sono venuti dei fantastici involtini 🙂

Questo è un piatto completo e ricco di fibre e sali minerali. Approfittiamo per fare il carico di verdure invernali, ora che  è stagione, fanno bene e con un po’ di fantasia porteremo in tavola sempre qualcosa di diverso e gustoso 🙂

Ecco come preparare dei facilissimi involtini di verza veg per un pranzo o una cena davvero deliziosa!

involtini di verza veg

Involtini di verza veg

 

INGREDIENTI (per 6 involtini):

  • 6 foglie di verza grandi e compatte
  • 250 gr di preparato per veg burgher Mediterraneo Cerreto Bio
  • un pizzico di sale fino
  • qualche ago di rosmarino
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • pepe oppure peperoncino a piacere
  • qualche goccia di limone
  • salse per accompagnare

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, mondate le foglie della verza in modo accurato, scegliendo le foglie sode e non rovinate. Con un coltello affilato rifiliamo leggermente la parte dove c’è il gambo legnoso e portiamo a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente.

Appena inizierĂ  a bollire, versiamo le foglie di verza una ad una e facciamole cuocere, girando spesso con un mestolo e con delicatezza, per far cuocere perfettamente le nostre foglie. Dopo circa 7 minuti saranno cotte, con un mestolo forato sgoccioliamole e poggiamole su uno strofinaccio pulito ad asciugare.

Mentre si freddano le foglie di verza, in una terrina versiamo il preparato per veg burgher, un cucchiaio di olio, il rosmarino e qualche goccia di limone, aggiungendo anche poca acqua, in modo da amalgamare il composto e formare una palla.

Disponiamo le foglie su un tagliere ed al centro di ognuna mettiamo una bella manciata di composto ben amalgamata, come una polpetta. Arrotoliamo su se stessa la foglia di verza e fermiamola con uno spago da cucina oppure uno stuzzicadenti. Proseguiamo così fino a terminare le foglie di verza ed il composto. Disponiamo ora i nostri involtini su una teglia rivestita di carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Estraiamo dal forno i nostri involtini di verza veg e serviamoli nei piatti individuali assieme a qualche pomodoro ciliegino e un cucchiaino di salsa a scelta.

Si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero anche 4 giorni.

Per questa ricetta ha collaborato:

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.