Gnocchi di castagne e ricotta con Barbusè – Ricetta autunnale

Buongiorno! oggi una ricetta autunnale: i gnocchi di castagne e ricotta con formaggio Barbusè! Una delizia per il palato, delicatissimi e conditi con formaggio fuso… Il Barbusè è un formaggio magro della Valcamonica, che si sposa meravigliosamente con i gnocchi di ricotta e castagne.

gnocchi castagne

INGREDIENTI (per 3 persone):

per i gnocchi di castagne:

  • 270 gr di farina di castagne
  • 300 gr di ricotta freschissima di mucca
  • un uovo
  • sale
  • pepe
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato

per la salsa:

  • 250 gr di formaggio Barbusè della Valcamonica (se non lo trovate potete utilizzare un formaggio a pasta filata, non avrà lo stesso sapore)
  • 4 cucchiai di latte
  • una noce di burro
  • un cucchiaino di rosmarino tritato

PROCEDIMENTO:

Mettiamo a scolare la ricotta per un’ora in un colino a maglie strette. Una volta che la ricotta sarà asciutta, mescolarla in una terrina con la farina di castagne, l’uovo, il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo con cura fino ad ottenere un composto liscio e lavorabile, non appiccicoso. Spolverizziamo il piano con farina bianca, formiamo tanti rotolini spessi circa un centimetro e poi tagliamo tanti tocchetti, righiamoli con un rigagnocchi (oppure con una forchetta) e disponiamoli su un vassoio infarinato. Ora dedichiamoci al condimento. In un pentolino dal fondo spesso, uniamo il formaggio a tocchetti, la noce di burro, il rosmarino tritato e i cucchiai di latte, facciamo fondere a fuoco molto lento fino ad ottenere una crema. Portiamo a bollore abbondante acqua salata, appena bollirà versiamo i gnocchi e quando verranno a galla scoliamoli e condiamoli con la salsa al Barbusè. Servire subito.

16 Risposte a “Gnocchi di castagne e ricotta con Barbusè – Ricetta autunnale”

  1. Che bel piatto complimenti , sono della valle e conosco bene il barbusè e’ un formaggio di recente creazione della Cisva dicono che è senza colesterolo. Lavoro in una mensa scolastica e lo servo ai bambini che lo gradiscono , grazie per la ricetta !!!!!!
    Un abbraccio :-)))

    1. 😉 sei molto fortunata ad abitare lì, beata te! 🙂 è vero, è un formaggio molto leggero ma gustoso! grazie a te carissima! un bacione

  2. Dalle mie parti si fanno i gnocchi con farina di castagne e zucca, sono deliziosi… come saranno sicuramente deliziosi i tuoi 🙂 ciao Sabry!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.