Vellutata di zucca e robiola

Vellutata di zucca e robiola, un piatto unico vegetariano semplicissimo, gustoso e velocissimo da preparare!

La vellutata di zucca e robiola è ricca di vitamine, fibre e minerali, con l’aggiunta di semi di soia tostati diventa croccante e sfiziosa. Il tipo di zucca migliore per preparare questa vellutata è la zucca gialla, con pochi semi e dal sapore delicato. La robiola potete, invece, utilizzare indifferentemente quella di latte vaccino o di capra, ottimi entrambi.

Tre ingredienti principali ed un risultato davvero gustoso! Si conserva qualche giorno in frigorifero, pronta per essere scaldata e gustata.

Ecco la ricetta per preparare una gustosa vellutata di zucca e robiola.

Vellutata di zucca e robiola

vellutata di zucca e robiola

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 600 gr di zucca
  • 200 gr di robiola fresca
  • qualche mestolo di brodo caldo
  • pepe nero macinato
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio di semi di soia tostati Bio Cerreto
  • sale
  • origano

PROCEDIMENTO:

Togliamo la buccia alla zucca e tagliamola a cubetti piuttosto grossi. In una pentola portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e poi cuociamo i cubetti di zucca per circa 10 minuti, finché non saranno teneri.

In  una pentola antiaderente, versiamo i cucchiai di olio extravergine d’oliva con l’origano ed il pepe e facciamo rosolare i cubetti di zucca qualche minuto. Aggiungiamo la curcuma al brodo caldo e versiamo un mestolo abbondante sulla zucca rosolata. Schiacciamo la robiola con la forchetta ed aggiungiamola nella pentola, facendo sciogliere a fuoco lento.

Togliamo dal fuoco e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione rendiamo liscia la nostra vellutata, senza nessun grumo. Se dovesse essere troppo densa, aggiungiamo a piacere brodo caldo.

Serviamo immediatamente nei piatti individuali assieme ad un filo di olio extravergine, una spolverata di pepe nero ed una manciata di semi di soia tostati.

La vellutata di zucca e robiola è pronta.

Per questa ricetta ha collaborato:

 

Logo Cerreto Bio

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.