Farrotto ai funghi

Farrotto ai funghi, una ricetta davvero semplice e piuttosto veloce, per un piatto che si può servire sia caldo che freddo.
Il farrotto ai funghi è una reinterpretazione del risotto, davvero gustoso e versatile! Il farro è un cereale di origini antiche, ricco di fibre e proteine. Al giorno d’oggi rientra nell’alimentazione quotidiana e si presta a insalate, minestre e zuppe al posto del riso. A me piace tantissimo, in ogni tipo di ricetta. Sazia, è leggero e digeribile e veramente si può condire in ogni modo.
Ecco la ricetta del farrotto ai funghi.

Farrotto ai funghi

farrotto ai funghi

INGREDIENTI (per 2 persone):

– 200 gr di farro perlato Bio Cerreto
– 150 gr di funghi champignon
– due cucchiai di olio extravergine d’oliva
– uno spicchio d’aglio
– un pizzico di peperoncino in polvere
– una foglia di salvia
– circa un litro di brodo vegetale
– ricotta salata o grana per mantecare

PROCEDIMENTO:
Portiamo ad ebollizione il brodo vegetale oppure prepariamolo seguendo questa ricetta QUI.
Laviamo molto bene i funghi e togliamo la terra. Con un coltello affilato tagliamo a fettne sottili i funghi. In una pentola antiaderente dai bordi alti (ho utilizzato la Casseruola Crafond) facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio sbucciato. Appena sarà ben caldo versiamo i funghi e facciamo cuocere con coperchio a fuoco medio per circa 10 minuti.

farrotto ai funghi farrotto ai funghi farrotto ai funghi

A questo punto versiamo a pioggia il farro perlato, il pizzico di peperoncino, la foglia di salvia e copriamo con il brodo vegetale caldo. Continuiamo la cottura circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo caldo se necessario, se dovesse asciugarsi troppo. A due minuti dalla fine della cottura, controlliamo se di sale è giusto e versiamo due bei cucchiai di ricotta salata grattugiata o grana padano. Facciamo mantecare tutto e serviamo subito il nostro farrotto ai funghi, ben caldo.
Si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per due giorni.

Per questa ricetta hanno collaborato:

Logo Cerreto Bio

crafond blogger

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

Una risposta a “Farrotto ai funghi”

  1. Mi piacciono le tue ricette e la tua cucina e continuerò a seguirti quando lo vorrò. Non smettere mai di cucinare . Buon lavoro! John

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.