Treccine dolci con panna da cucina

Vi propongo una ricettina simpatica: le treccine dolci con panna da cucina. Per chi ha un pomeriggio da dedicare ai dolci lievitati e fatti in casa, senza bisogno di lievito fresco e panna fresca. Infatti questi ingredienti sono a lunga conservazione e si possono tenere in dispensa.

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 150 glatte intero
  • 200 gPanna da cucina
  • 130zucchero
  • 1uovo
  • 250 gfarina 00
  • 250 gfarina Manitoba
  • 1limone (Buccia di un limone biologico)
  • Mezza bustinaLievito secco (Scegliete il lievito secco che va unito direttamente alle farine (esempio Mastro Fornaio) e verificate sulle indicazioni del lievito, l’eventuale aggiunta di zucchero )
  • q.b.olio di semi di girasole (Emulsionare tre cucchiai di olio di semi , con un cucchiaio di zucchero prima di infornare le treccine. In alternativa potete utilizzare un po’ di latte)

Vi occorreranno:

  • Robot da cucina
  • oppure due ciotole per amalgamare i liquidi ai solidi

Preparazione delle nostre treccine

  1. In una ciotola uniamo tutti i liquidi: pertanto versiamo 150 gr. di latte – 200 gr. di panna da cucina – 1 uovo e la buccia del limone grattugiato ( in mancanza potete usare l’aroma di limone).

    Con la frusta amalgamiamo tutti gli ingredienti.

    Per gli amanti della pasta madre: in questo passaggio , potete aggiungere

    una pallina di pasta madre rinfrescata.

  2. Nella ciotola dei solidi , uniamo le due farine : farina 00 e farina manitoba , alla mezza bustina di lievito secco .

  3. Ora uniamo i liquidi ai solidi ed impastiamo , prima nella ciotola e dopo sul tagliere , fino ad ottenere un impasto morbido e non troppo appiccicoso. Lavoriamo l’impasto circa dieci minuti e nel caso, fosse troppo umido, aggiungiamo ancora un po’ di farina.

    Se utilizziamo il robot da cucina oppure l’impastatrice , basterà versare prima i liquidi ed amalgamarli e poi unire le farine con il lievito , in modalità “impastatrice”.

  4. Trasferiamo l’impasto in una ciotola oliata con olio di semi di girasole , copriamo con pellicola , oppure con un sacchetto grande per alimenti e mettiamo nel forno (acceso precedentemente a 180 gr. per cinque minuti e poi subito spento) a lievitare fino al raddoppio.

  5. Stendiamo l’impasto sul tagliere, leggermente infarinato, e formiamo un rettangolo della misura più o meno dello stampo da forno.

  6. Facciamo 15 strisce larghe circa 2 cm con la rotella tagliapasta e dividiamo nuovamente il rettangolo a metà, in modo da ottenere 30 strisce.

    Uniamo 3 strisce alla volta fino a formare 10 treccine. Le stendiamo su due stampi da forno coperti con carta forno e le spennelliamo con una miscela di olio di semi di girasole e zucchero.

  7. Rimettiamo in forno a lievitare le treccine fino al nuovo raddoppio . Rispennelliamo con l’emulsione olio e zucchero ed inforniamo a 170 gr. – forno statico per circa 25 minuti.

    Invertiamo gli stampi durante la cottura per farle cuocere in modo uniforme sopra e sotto e quando sono dorate, le tiriamo fuori dal forno e le rispennelliamo con olio e zucchero.

  8. Ovviamente possiamo farcirle con marmellata fatta in casa, nutella o crema pasticcera. Vi consiglio di conservarle in un sacchetto ermetico , e se avanzano , di congelarle .

    Vuote, si possono congelare in sacchetti per alimenti e scaldarle al bisogno qualche secondo al microonde. Torneranno come appena fatte ! Morbide e profumatissime, per la vostra colazione .

  9. Appena sfornate,io le copro con un altro stampo per 1 minuto, per mantenerle ancora più soffici.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Treccine dolci con panna da cucina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.