Pectina di mele fatta in casa, facilissima

Siamo all’inizio dell’autunno ed è ormai giunto il momento di raccogliere le ultime mele, rimaste sugli alberi. A causa del maltempo, non tutta la nostra frutta rimane sana ed integra. Ci ritroviamo perciò a decidere cosa fare, di quelle piccole mele un po’ bruttine, magari toccate dalla grandine e impossibili da mangiare a crudo.

E allora che fare? Vi propongo un rimedio anti-spreco che vi permetterà di avere sempre pronta una pectina di mele fatta in casa, facilissima e sempre pronta all’uso, da utilizzare per addensare le vostre marmellate, povere di questo ingrediente. Pronti? Via!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Prepariamo insieme la pectina di mele fatta in casa , facilissima.

500 g mele
Mezzo limone spremuto
Qualche buccia di arancia biologica (facoltativo)
500 g acqua

Strumenti

1 Pentola
1 Vaschetta del ghiaccio
1 Colino

Passaggi

Per prima cosa , ovviamente vi invito a raccogliere le ultime mele del vostro albero e ad utilizzare per questa ricetta , proprio le piu’ rovinate.

Per preparare la pectina di mele fatta in casa , facilissima , lavate sotto acqua corrente le vostre mele e tagliatele a pezzettoni. Io ho scartato soltanto i pezzetti in cui ho trovato “Giacomino” ( che sarebbe il vermicello che ogni tanto si trova all’interno della frutta ) e il torsolo .

Tagliate le vostre mele a pezzettoni senza scartare nemmeno i semi interni e aggiungete il succo del limone per non farle annerire .

Aggiungete 500 gr. di acqua e mettete tutto nella pentola. Portate sul fuoco e cuocete a fuoco abbastanza vivace per circa 30 MINUTI. Io conservo in freezer un sacchettino di scorze di arance invernali biologiche e stavolta ne ho inserite alcune , insieme alle mele .

Se utilizzate il “BIMBY”, potete cuocere le mele 30 minuti , 100 gradi , velocità 1.

Dopo 30 minuti , la frutta si sarà ammorbidita , toglietela dal fuoco e versate la purea di frutta dentro un colino appoggiato su di una ciotola. Fatela sgocciolare per circa un’oretta e con le mani schiacciate la frutta , per fare scendere il composto .

Versate la pectina di mele , dentro i contenitori “portaghiaccio” e mettete in freezer .

Quando il composto sarà congelato, trasferite le mini-porzioni di pectina di mele , in un contenitore ermetico, etichettate e conservate in freezer.

Avrete sempre a disposizione un ottimo addensante per marmellate, sempre pronto.

Potrete aggiungere una pallina di pectina ogni 500 gr. di frutta a metà cottura , per facilitare l’addensamento della vostra marmellata.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria