Testaroli al pesto

I testaroli al pesto sono un delizioso piatto tradizionale della cucina ligure precisamente della Lunigiana, una regione storica che si estende tra la Liguria e la Toscana.

Questo piatto presenta due componenti principali: i Testaroli e il Pesto alla Genovese.

Ecco come vengono preparati e cosa li rende unici:

Testaroli: I testaroli sono una specie di pasta spessa e piatta, simile a una crespella. La loro preparazione inizia con una pastella di farina di grano duro, acqua e sale. L’impasto a base di acqua, farina e sale viene preparato e quindi cotto nei testi. I testi sono dischi di terra refrattaria, simili a teglie rotonde, che vengono arroventati su fuoco a legna o carbone. Una volta che l’impasto è cotto nei testi, si ottiene un grande disco di pasta rotondo, simile a una crespella o una piadina, ma più spesso. Testaroli sono spesso serviti come base per il pesto, ma possono anche essere conditi in vari modi.

Pesto alla Genovese: Il pesto alla genovese è una salsa verde ricca di sapore a base di basilico fresco, pinoli, aglio, olio d’oliva extravergine e formaggio Parmigiano-Reggiano o Pecorino. Questi ingredienti vengono pestati insieme in un mortaio o frullati per creare una salsa cremosa e aromatica. La sua consistenza è solitamente abbastanza densa ma ancora fluida, perfetta per condire i testaroli.

Preparazione dei Testaroli al Pesto: Per preparare i testaroli al pesto, i testaroli cotti vengono tagliati a pezzi e serviti caldi. Sopra di essi viene versato il pesto alla genovese, che si amalgama bene con la consistenza spessa dei testaroli. Spesso, viene aggiunto un tocco finale di formaggio grattugiato, come il Parmigiano-Reggiano, per aggiungere ulteriore sapore e cremosità.

Grazie a Mattia Lapperier per questa squisita esperienza culinaria. I Testaroli e il Pesto sono un regalo per il palato e una testimonianza di quanto il cibo possa unire le persone attraverso il suo sapore e il suo significato. Buon appetito!

Ho preparato questa ricetta con il pesto pronto e con i testaroli sottovuoto.

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ho preparato i testaroli al pesto con i testaroli pronti sottovuoto e con il pesto di Pra ligure

testaroli pronti sottovuoto
pesto
Parmigiano Reggiano DOP (o pecorino romano)
olio extravergine d’oliva
pinoli (per decorare)

Passaggi

L’impasto a base di acqua, farina e sale, viene cotto nei testi – da qui, appunto, il nome di “testaroli” – che sono dischi di terra refrattaria arroventati su fuoco a legna. Si ottiene così un disco di pasta rotondo dello spessore di qualche millimetro, simile a una crespella, da cui tagliare dei piccoli rombi che vengono sbollentati in acqua e conditi in diversi modi.

Testaroli al pesto

Preparare i testaroli al pesto con i testaroli pronti sottovuoto e il Pesto di Pra pronto è una soluzione veloce e conveniente per gustare questo piatto tradizionale italiano. Ecco come puoi fare:

Questo grande disco di pasta viene quindi tagliato in piccoli rombi o losanghe, spesso con un coltello o una speciale lama a forma di spada chiamata “spino.” Questi piccoli rombi di pasta vengono successivamente sbollentati in acqua bollente fino a quando diventano morbidi e galleggiano in superficie. Una volta cotti, i testaroli vengono conditi in diversi modi.

Porta l’acqua a ebollizione: In una pentola capiente, porta a ebollizione abbondante acqua salata. Assicurati che la pentola sia sufficientemente grande da contenere i testaroli senza sovrapporli.
Sbollenta i testaroli: Immergi i testaroli pronti sottovuoto nell’acqua bollente. Segui le istruzioni sulla confezione per quanto riguarda il tempo di cottura, ma di solito ci vogliono solo pochi minuti poiché sono già cotti.
Scola i testaroli: Quando i testaroli sono pronti, scolali usando un mestolo forato o una schiumarola e mettili in un piatto o una ciotola capiente.
Condisci con il pesto: Aggiungi il pesto di pra pronto ai testaroli. La quantità di pesto dipende dai tuoi gusti personali, ma di solito puoi usare una o due cucchiaiate abbondanti di pesto per ogni porzione di testaroli. Mescola bene il tutto per distribuire uniformemente il pesto sulla pasta.
Opzionale: Aggiungi formaggio e pinoli: Se desideri, puoi aggiungere del formaggio grattugiato (come il pecorino o il parmigiano) e dei pinoli tostati per dare ulteriore sapore e consistenza al piatto. Basta cospargere una piccola quantità sopra i testaroli conditi.
Opzionale: Un filo d’olio d’oliva: Per un tocco finale, puoi aggiungere un filo d’olio d’oliva extra-vergine sopra i testaroli per arricchire ulteriormente il piatto.
Servi caldo: I testaroli al pesto sono migliori quando sono serviti caldi. Puoi guarnire il piatto con qualche foglia di basilico fresco, se lo desideri, per un tocco decorativo.

Ora sei pronto per gustare i tuoi testaroli al pesto fatti in modo semplice e veloce! Questo piatto è perfetto per una cena veloce o un pranzo sfizioso.

Conservazione e note

I testaroli al pesto sono un piatto semplice e gustoso, ma se hai il tempo e i mezzi, preparare il pesto fresco con basilico, pinoli, aglio, olio d’oliva e formaggio può dare un tocco extra di freschezza al piatto. Sperimenta con le aggiunte al pesto o ai condimenti per personalizzare i testaroli al tuo gusto.

Puoi aggiungere ingredienti come pomodori secchi, olive nere o altri elementi che preferisci. I testaroli al pesto possono essere serviti come piatto principale, antipasto o contorno, a seconda delle tue preferenze e delle porzioni.

FAQ (Domande e Risposte)

Sperimenta con queste opzioni di condimento e personalizza i tuoi testaroli secondo i tuoi gusti personali. I testaroli sono una base eccellente per una varietà di salse e condimenti, quindi lascia libera la tua creatività in cucina!

Come posso condire i testaroli oltre che al pesto?

Burro e salvia: Prepara una semplice salsa al burro e alla salvia. Fai sciogliere il burro in una padella con foglie di salvia fresca fino a quando diventa dorato e fragrante. Versa questa deliziosa salsa sui testaroli e aggiungi formaggio grattugiato se lo desideri.
Sugo di pomodoro: Una salsa di pomodoro fatta in casa o un sugo al pomodoro in scatola possono essere usati per condire i testaroli. Puoi anche aggiungere basilico fresco e parmigiano grattugiato per un tocco extra di sapore.
Funghi e panna: Sauté funghi freschi con cipolla e aglio in olio d’oliva fino a quando sono dorati, poi aggiungi panna da cucina per creare una deliziosa salsa ai funghi. Versa questa salsa sui testaroli per un piatto cremoso e saporito.
Pesto rosso: Il pesto rosso, a base di pomodori secchi, basilico, pinoli, formaggio e olio d’oliva, è un’ottima alternativa al tradizionale pesto verde. Spalma generosamente il pesto rosso sui testaroli per un sapore ricco e avvolgente.
Olive nere e capperi: Taglia olive nere e capperi a rondelle e mescolali con olio d’oliva, aglio, pepe nero e un pizzico di peperoncino rosso secco. Questa combinazione darà ai testaroli un gusto mediterraneo unico.
Salmone affumicato e panna acida: Aggiungi fette sottili di salmone affumicato e un cucchiaio di panna acida ai testaroli per una preparazione elegante e saporita.
Ricotta e spinaci: Mescola ricotta con spinaci cotti, aglio e noce moscata. Spalma questa crema sui testaroli e gratina il tutto in forno per una preparazione al forno deliziosamente cremosa.
Tonno e olive: Sgocciola il tonno in scatola e taglia le olive nere a rondelle. Mescola il tonno, le olive, olio d’oliva, limone grattugiato e prezzemolo tritato per un condimento fresco e mediterraneo.
Rucola e pomodorini: Taglia i pomodorini ciliegini a metà e mescola con rucola fresca, aglio, olio d’oliva e scaglie di parmigiano per un condimento leggero e fresco.


SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTERES

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights