Cottura in pentole in terracotta informazioni e consigli

Cottura in pentole in terracotta informazioni e consigli

La cottura in pentole in terracotta esalta il sapore dei cibi e permette di preparare i cibi in maniera facile e esalta i sapori. Vi lascio un piccolo manuale per usare in maniera corretta questo tipo di cottura.

ORIGINI

La cottura in pentole di terracotta è da sempre stata utilizzata da tanti secoli dai popoli in Mediterraneo. La terracotta è un composto ideale per la cottura di tanti cibi ed è sempre stata presente nelle tradizioni culinarie del nostro territorio. La cottura in terrine di terracotta esalta il sapore delle pietanze e non altera la composizione dei cibi.  Le pentole in metallo creano delle micro-carbonizzazioni degli alimenti nocive per l’ uomo e quindi sono un valido modo di fare cucina naturale. La terracotta permette  di mantenere la temperatura uniforme e costante, conservando  il gusto naturale dei cibi e limitando l’utilizzo dei grassi tutto a beneficio della nostra salute.

TUTTI I VANTAGGI DELLA COTTURA IN TERRACOTTA

Nelle pentole in terracotta si possono cucinare tantissimi alimenti: i legumi, le verdure ed anche le carni ed i pesci. Essendo il coccio un materiale poroso trattiene e rilascia in modo uniforme il calore. Ideale per la cottura in terracotta sono tutte quelle preparazioni che necessitano di una cottura lenta, uniforme e costante a fuoco basso. La cottura si propaga a tutta la pentola di coccio, a differenza delle pentole in acciaio dove la cottura avviene principalmente sul fondo. La terracotta non altera il sapore dei cibi è molto indicata per cuocere: sughi, legumi,  minestroni, stufati, zuppe, carni. Curiosità: una volta spenta la fiamma o il forno nella terracotta i cibi continuano la loro cottura per qualche minuto.

ISTRUZIONI: COME CUOCERE NELLE PENTOLE DI TERRACOTTA

Prima di utilizzare le pentole di terracotta necessitano di un trattamento speciale iniziale. Questo trattamento fa si che non si rompano al primo utilizzo quando andranno sul fuoco.

ISTRUZIONI AL PRIMO UTILIZZO

  • Preparare una vaschetta con dell’acqua fredda e immergere la vostra pentola in acqua fredda per 24 ore, questa manovra serve per ben idratare il coccio e a far fuoriuscire eventuali bolle presenti nei pori della terracotta.
  • Passate le 24 ore estrarre la pentola di terracotta dall’acqua, asciugarla con un panno morbido e messa ad asciugare con il fondo rivolto verso l’alto per circa 5-6 ore. Non fare appoggiare direttamente sul ripiano il bordo; tutto ciò serve per fare evaporare l’umidità. Questa operazione è necessaria per le terracotte nuove, si raccomanda di ripeterla periodicamente, se non si usano da alcuni mesi.
  • Quando saranno asciutte, prendete uno spicchio di aglio sbucciato e strofinare con cura sul fondo e sui bordi interni delle pentole di terracotta. Così facendo vengono riempiti i microfori presenti in superficie e ciò evita che possano trattenere residui di cibo. Lasciare riposare per 2-3 ore.
  • Lavare la pentola con acqua fresca e un pò di limone e asciugare bene. Le terrine in terracotta non vanno in lavastoviglie, e prima di riporle farle asciugare bene.
  • COTTURA NELLE PENTOLE DI TERRACOTTA: CONSIGLI PRATICI
  • La cosa molto importante prima di utilizzare in cottura è quella di non mettere la pentola di coccio direttamente sul fuoco diretto. Procurarsi sempre uno spargifiamma del diametro della pentola.
  • Gli sbalzi di temperatura sia caldi che freddi potrebbero rompere la terrina di terracotta. Quindi non mettere nella terracotta cibi freddi surgelati o bollenti. E mai in acqua fredda se la pentola è ancora molto calda.
  • Le pentole di terracotta vanno anche nel forno elettrico e in quello a gas e microonde ( l’importante e che non abbia parti metalliche).
  • TUTTI I VANTAGGI E SVANTAGGI DELL’USO DELLE PENTOLE IN TERRACOTTA
  • I vantaggi sono che queste pentole in terracotta distribuiscono il calore in modo costante e uniforme, la cottura non avviene solo dal fondo ma anche dai bordi, consiglio per ottimizzare la cottura è quella di usare i coperchi sempre di terracotta.
  • Gli svantaggi sono gli sbalzi termici e come abbiamo visto prima la fragilità.

RICETTE CON LE PENTOLE IN TERRACOTTA

Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-
Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-
Orecchiette pugliesi al forno

ciambotto di verdure

ragù alla bolognese

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

TEGAME IN TERRACOTTA 20X20X16

Pentola in Terracotta, 5 l 46.4 x 30.2 x 29.6 cm

Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24×12

SEGUIMI SUI SOCIAL

ROSANNA

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

YOU TUBE

HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!