Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

Salsiccia con funghi e patate cotte al forno – cottura lenta in pentola di terracotta -.
Tanta tradizione in questa ricetta legata alla mia terra di Puglia: gli ingredienti locali e la cottura in terracotta, un secondo piatto gustoso dal sapore invernale facilissimo da preparare fatto con semplici ingredienti di stagione.
Funghi cardoncelli : questo è uno dei funghi più buoni, prelibati, di colore scuro, carnoso, sodo e dall’inconfondibile sapore che già cotto da solo è molto gustoso.
Salsiccia (grossa tagliata a punta di coltello) che è un insaccato a grana grossa ottenuto tagliando a pezzettini parti di suino quali spalla, pancetta, coscia e lardo. Queste parti non vengono tritate nella macchina perché il calore dalla macchina rovina l’impasto e quindi anche il sapore dell’insaccato così si usa il coltello: per conservare la freschezza di una salsiccia ottima che si può magiare anche cruda. Aggiungo delle ottime patate.
Cottura lenta in terracotta: il tutto portato a cottura lenta in forno nella pentola in terracotta. Le pentole di terracotta sono realizzate di un materiale utilizzato fin dall’antichità e la caratteristica che le contraddistingue è la maniera di scaldarsi lentamente rilasciando il calore assorbito ai cibi. Quindi i cibi cotti o riscaldati nelle pentole di terracotta cuociono gradualmente il cibo e mantengono più a lungo il calore.
Scopriamo allora questa buonissima e semplice ricetta!
VEDI TUTTO SULLA TERRACOTTA
VEDI ANCHE ORECCHIETTE AL FORNO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti: salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

500 g salsiccia (di grana grossa a punta di coltello)
300 g funghi cardoncelli
500 g patate
olio extravergine d’oliva (qb)
vino bianco secco (qb)
sale (qb)

Strumenti per la cottura lenta in terracotta

PROCEDIMENTO: Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

Piatto unico e davvero di semplice preparazione
PREPARAZIONE
Accendere il forno a 180 °C statico
Per prima cosa ci occupiamo delle patate: pelate le patate e tagliatele a pezzetti di media dimensione. Mettere le patate così tagliate in una ciotola piena d’acqua per far si che le patate rilascino un pò di amido. Molto delicatamente lavare i funghi per eliminare la terra poi tagliarli a pezzi. Nella pentola di terracotta versare un giro di olio, aggiungere: le patate, i funghi, e la salsiccia. Versare un altro pochino di olio e un pò di vino bianco.
Girare tutto per insaporire. Infornare in forno caldo per 1 ora circa, girando tutto di tanto in tanto. Una volta cotto il tutto se volete potete accendere il grill per 5/6 minuti per gratinare.

Ed ecco pronti Salsiccia con funghi e patate al forno pronti! Portare a tavola la pentola di terracotta, fuori dal forno così facendo il cibo all’interno rimarrà per molto tempo caldo.

Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-
Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

CONSIGLI E NOTE

Si può preparare la ricetta con tegami normali, si può sostituire la salsiccia a punto di coltello con salsiccia normale, si possono sostituire i funghi cardoncelli con champignon, pioppini, altari.

Se ti piace questa ricetta metti un voto con la stellina! Grazie!

ROSANNA

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.