Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

Salsiccia con funghi e patate cotte al forno – cottura lenta in pentola di terracotta -.
Tanta tradizione in questa ricetta legata alla mia terra di Puglia: gli ingredienti locali e la cottura in terracotta, un secondo piatto gustoso dal sapore invernale facilissimo da preparare fatto con semplici ingredienti di stagione.
Funghi cardoncelli : questo è uno dei funghi più buoni, prelibati, di colore scuro, carnoso, sodo e dall’inconfondibile sapore che già cotto da solo è molto gustoso.
Salsiccia (grossa tagliata a punta di coltello) che è un insaccato a grana grossa ottenuto tagliando a pezzettini parti di suino quali spalla, pancetta, coscia e lardo. Queste parti non vengono tritate nella macchina perché il calore dalla macchina rovina l’impasto e quindi anche il sapore dell’insaccato così si usa il coltello: per conservare la freschezza di una salsiccia ottima che si può magiare anche cruda. Aggiungo delle ottime patate.
Cottura lenta in terracotta: il tutto portato a cottura lenta in forno nella pentola in terracotta. Le pentole di terracotta sono realizzate di un materiale utilizzato fin dall’antichità e la caratteristica che le contraddistingue è la maniera di scaldarsi lentamente rilasciando il calore assorbito ai cibi. Quindi i cibi cotti o riscaldati nelle pentole di terracotta cuociono gradualmente il cibo e mantengono più a lungo il calore.
Scopriamo allora questa buonissima e semplice ricetta!
VEDI TUTTO SULLA TERRACOTTA
VEDI ANCHE ORECCHIETTE AL FORNO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti: salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

500 g salsiccia (di grana grossa a punta di coltello)
300 g funghi cardoncelli
500 g patate
olio extravergine d’oliva (qb)
vino bianco secco (qb)
sale (qb)

Strumenti per la cottura lenta in terracotta

PROCEDIMENTO: Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

Piatto unico e davvero di semplice preparazione
PREPARAZIONE
Accendere il forno a 180 °C statico
Per prima cosa ci occupiamo delle patate: pelate le patate e tagliatele a pezzetti di media dimensione. Mettere le patate così tagliate in una ciotola piena d’acqua per far si che le patate rilascino un pò di amido. Molto delicatamente lavare i funghi per eliminare la terra poi tagliarli a pezzi. Nella pentola di terracotta versare un giro di olio, aggiungere: le patate, i funghi, e la salsiccia. Versare un altro pochino di olio e un pò di vino bianco.
Girare tutto per insaporire. Infornare in forno caldo per 1 ora circa, girando tutto di tanto in tanto. Una volta cotto il tutto se volete potete accendere il grill per 5/6 minuti per gratinare.

Ed ecco pronti Salsiccia con funghi e patate al forno pronti! Portare a tavola la pentola di terracotta, fuori dal forno così facendo il cibo all’interno rimarrà per molto tempo caldo.

Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-
Salsiccia con funghi e patate al forno -cottura lenta in pentola di terracotta-

CONSIGLI E NOTE

Si può preparare la ricetta con tegami normali, si può sostituire la salsiccia a punto di coltello con salsiccia normale, si possono sostituire i funghi cardoncelli con champignon, pioppini, altari.

Se ti piace questa ricetta metti un voto con la stellina! Grazie!

ROSANNA

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights