Focaccia farcita – anche con Bimby

focaccia barese

La Focaccia farcita è un prodotto lievitato da forno golosissimo: molto famoso qui nella mia terra di Puglia. Si realizza impastando semplicemente: acqua, lievito, farina, semola rimacinata e patate lesse che la rendono incredibilmente morbida! Condita poi con tanti pomodori e olive nere e olio extravergine.  Alta, croccante dal bordo che scricchiola, unto e dalla consistenza super soffice, la focaccia  è una bontà senza tempo la trovi in ogni angolo in Puglia. Noi la mangiamo anche passeggiando per strada correndo anche il rischio di sporcarci con i pezzi di pomodoro ma ne vale la pena!! La focaccia barese ha una sua ricetta originale però come ogni ricetta collaudata esistono tante varianti: la versione base della focaccia barese si ottiene impastando semola rimacinata, patate lesse, sale, lievito e acqua così da ottenere un impasto piuttosto elastico, molle un pò appiccicoso, che viene lasciato lievitare, per poi stenderlo in una teglia nera tonda unta con abbondante olio extravergine d’oliva, quindi lasciato lievitare di nuovo, condito e cotto. Io ho aggiunto anche della cipolla affettata per dare un tocco di sapore in più! Descrivo sia ricetta realizzata in modo tradizionale che con il Bimby

Leggi anche:

focaccia barese
focaccia barese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina
200 semola rimacinata di grano duro
1 patata (media)
300 acqua
7 g lievito di birra fresco
sale

Per condire

pomodorini
olio extravergine d’oliva (qb)
sale
olive nere

Strumenti

Mixer bimby
Tegame di ferro

La ricetta originale della focaccia barese

E’ possibile preparare la focaccia barese in diversi modi: usando il Bimby, con una planetaria oppure, come le nostre nonne, impastando a mano. Prima di tutto, far bollire le patate con la buccia (saranno cotte quando si riesce a infilzare con la forchetta) poi passarle con lo schiacciapatate. Versare in una planetaria col gancio (o nel Bimby, oppure impastare a mano) la patata, la semola rimacinata e il lievito, aggiungi l’acqua salata un pò per volta. Quando l’impasto sarà pronto lasciarlo riposare fino a lievitazione completa fino ad ottenere un impasto gonfio e bolloso. Al termine della lievitazione, stendere l’impasto in una teglia oleata (io uso una pentola di ferro)*

Bagnare le mani in una ciotola con acqua e trasferire l’impasto nella teglia e con le dita allargarlo per coprire tutta la teglia per creare delle fossette.

Condire con pomodorini lavati e divisi a metà, olive nere denocciolate, e un filo di olio distribuito uniformemente abbondare con l’olio perchè da un sapore corposo.

Far riposare di nuovo per circa 30 minuti, dovrà risultare nuovamente ben lievitata. Io ho aggiunto anche della cipolla tagliata sottilissima.

Portare il forno a 250°

Cuocere la focaccia in forno caldissimo posizionando la teglia in basso per circa 20-25 minuti (dipende dal vostro forno). Quando sarà cotta impostare la modalità grill e continuare la cottura ancora per qualche minuto sino a quando sarà ben dorata in superficie.

Ed ecco pronta la tua gustosissima focaccia barese non ti resta che tagliarla e gustarla!!!

Informazioni utili

Per realizzare la focaccia barese noi usiamo queste teglie di ferro o ferro blu che necessitano di “bruciatura” prima di utilizzarla.

Le teglie in ferro si trovano già oleate per evitare la ruggine. Le teglie in ferro non essendo antiaderenti, occorre trattarle con  “BRUCIATURA” per farle diventare antiaderenti.

Come bruciare la teglia in ferro? E’ semplicissimo!

BRUCIATURA teglie in ferro: le troviamo già in commercio già unte con un olio che le preserva dalla ruggine. Non si lavano MAI altrimenti si forma la ruggine.

 Per eliminare l’unto dell’olio industriale va messa in forno a 150°C per circa 30 minuti, si fa raffreddare e poi si pulisce con carta cucina. Adesso si può procedere alla bruciatura della pentola in ferro.  Solo dopo questa operazione si può passare alla bruciatura della pentola in ferro.

1. Portare il forno alla massima temperatura.

2. La teglia va spennellata leggermente con olio in tutte le sue parti e infornata per circa 30 minuti.

3. Trascorso il tempo tirarla fuori dal forno e far raffreddare completamente.

4. Ungere di nuovo con olio e infornare per la seconda volta per altri 30 minuti sempre al massimo della temperatura.

5. Far raffreddare e con carta cucina togliere i residui rimasti. Ed ecco che si formerà una patina che renderà la teglia in ferro antiaderente. Se si possiede un camino possiamo mettere la teglia nel camino oppure farla bruciare al fornaio di fiducia!

Se ti è piaciuta la mia ricetta vota con le stelline!!

SEGUIMI SUI SOCIAL

rosanna laterza
FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights