Marmellata di Gelsi Bianchi Limone e Pompelmo

Marmellata di Gelsi Bianchi Limone e Pompelmo: potrebbe essere un bel mix per un ottimo cocktail.. e invece è venuta fuori una buonissima marmellata!

Come tantissime mie ricette, questa l’ho ideata.. guardando il portafrutta!

Una mia carissima amica, Arianna, che ringrazio tantissimo, mi ha portato dal giardino di suo papà dei freschissimi gelsi bianchi. Ops, scusate, in effetti si chiamano more di gelsi, perchè il gelso è l’albero, mentre le more di gelso sono i suoi frutti.

La mia amica è stata molto generosa e quindi avendone a disposizione una grossa quantità, dopo averne mangiato a sazietà ho deciso di farne una marmellata.

Metto sempre i Limoni nelle mie marmellate, ma in questa ho aggiunto anche un pompelmo. Ispirazione nata guardando il portafrutta dove c’erano anche dei pompelmi, come vi dicevo. E il risultato è stato grandioso!

Se leggerete il link vedrete che questo frutto, quasi dimenticato, ha particolari proprietà benefiche, e pochissime calorie, quindi potete mangiarne quanti che volete! E con tutte le more di gelsi che vi avanzano, fate questa deliziosa marmellata di Gelsi Bianchi Limone e Pompelmo.

Marmellata di gelsi bianchi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 vasetto
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g more di gelsi bianchi
  • 250 g Zucchero
  • 1 limone (non trattato)
  • 1 pompelmo

Preparazione

  1. Lavate delicatamente le more di gelsi sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola con qualche cucchiaio di zucchero.

    Li cuocerete per circa 10 minuti semplicemente per poterli passare al setaccio.

  2. Lavate il limone e togliete la buccia esterna. Utilizzate un pelapatate e così sarà più semplice non tagliare anche la parte bianca che è amara.

    Tagliate a striscioline la buccia e sbollentatela per qualche minuto.

  3. Pelate a vivo il limone rimasto e mettetelo in una pentola dove cuocerete la marmellata.

    Prendete il pompelmo e pelate anche questo utilizzando solo la polpa. Mettete anche questa in pentola.

  4. Marmellata di gelsi bianchi

    Appena le more di gelso sono pronte, passatele con un passino: io consiglio di non frullarle perchè in questo modo inglobereste alla marmellata anche i semini, cambiandole il sapore molto delicato.

  5. Marmellata di gelsi bianchi

    Mettete la composta ottenuta nella pentola con la polpa del limone e del pompelmo, le buccie del limone e aggiungete anche tutto lo zucchero rimasto.

    Se volete, potete utilizzare la stessa quantità di zucchero di canna. Cambierà solo il colore della marmellata che diventerà più scura.

  6. Fate cuocere la composta per almeno 45 minuti. Poi fate la prova del cucchiaino: prendetene una piccola quantità col cucchiaino e mettetela in un piattino. Se si addenserà in pochi minuti è pronta.

    Altrimenti fatela cuocere ancora un po’.

  7. Versatela nei vasetti. Vi suggerisco di riscaldarli mettendoli accanto alla pentola mente state cuocendo la marmellata; se sono freddi potrebbero rompersi!

  8. Sigillate con il coperchio e mettete a testa in giù.

    Io li metto dentro una pentola ricoperti da panni, e li lascio un paio di giorni fino a quando non saranno freddi.

  9. Deliziatevi con questa Marmellata di Gelsi Bianchi Limone e Pompelmo.

    PS: se il vostro albero vi dà troppi frutti, pensatemi! Potete mandarmi quel che vi avanza.. oppure preparate un’ottima Granita di gelsi!

     

  10. Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la mia Marmellata di ciliegie e pompelmo

Note

Se non hai a disposizione il pompelmo, oppure è un frutto che non gradisci, puoi sostituirlo con il limone. Quindi utilizzane 2 anzichè 1 come indicato nelle dosi.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *