Granita di Gelsi bianchi senza gelatiera ricetta siciliana

Pensate alla Sicilia e pensate al sole vero? E quando in Sicilia c’è il sole fa molto caldo: l’unico modo per riscaldarsi è una granita, dolce e cremosa! Quella che vi presento oggi è la GRANITA di GELSI Bianchi – ricetta siciliana ORIGINALE e  senza gelatiera!

Quindi raccoglietele le more di gelso! Un frutto che ormai in molti hanno dimenticato, ma che io oggi vi farò ricordare e tenere bene in mente, perchè quando farete questa granita e l’assaggerete, vi rimarrà il sapore della Sicilia in bocca per molto tempo!

La dose che vi indicherò è proprio una ricetta siciliana tramandata dalla nonna, che quando me la preparava non aveva la gelatiera. Eppure era così morbida, come una cremolata!

Correte quindi nel giardino dello zio a raccogliere le more dell’albero, oppure in quello del vicino o, insomma, magari ne piantate uno solo per i frutti, e…

…FARVI LE GRANITE IN ESTATE!

Ma.. perchè no, anche in autunno! Una volta messa nel congelatore, la granita di gelsi bianchi si può conservare per qualche mese senza che il sapore si alteri.

E poi ha pochissime calorie!

ghiaccioli alla fragola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g gelsi bianchi
  • 350 g Zucchero
  • 100 g Acqua (circa)
  • 1 limone

Preparazione

  1. Lavate i gelsi delicatamente sotto l’acqua corrente e poi mettetele a sgocciolare in un colapasta.

  2. Mettete le more in un passino a fori stretti, spremeteci il succo di mezzo limone per non annerirsi e passate tutta la polpa.

    In questo modo si toglieranno automaticamente tutti i piccioli e contemporaneamente si schiacceranno un po’ di semini che arricchiranno il sapore della granita di gelsi.

  3. granita di gelsi

    Consiglio di non frullarli interi, perchè i piccioli andrebbero ad alterare il sapore un po’ delicato dei gelsi bianchi.

    Eventualmente potreste farlo dopo aver congelato la granita per renderla ancora più soffice, ma vi garantisco che, se seguite le mie istruzioni questa diventerà morbidissima senza attrezzature speciali!

  4. Versate tutto lo zucchero in un pentolino e copritelo con l’acqua e il succo dell’altro mezzo limone. Lo zucchero deve completamente essere sommerso dall’acqua quindi se serve, mettetene ancora qualche cucchiaio.

  5. Accendete la fiamma a minimo e sciogliete lentamente tutto lo zucchero fino a che diventi uno sciroppo denso.

  6. Fatelo bollire, poi spegnete e lasciate intiepidire mescolando.

  7. Appena diventerà quasi bianco, aggiungetelo alla purea di gelsi e mescolate.

  8. Mettete tutto in una vaschetta con coperchio nel congelatore e mescolate ogni mezz’ora circa per 3/4 volte, (dipende dalla potenza del congelatore) o comunque fino a quando si sarà addensata totalmente.

  9. A questo punto potete lasciare la granita di gelsi bianchi nel congelatore fino a quando non la degusterete!

Note

Se avete un albero di gelsi che fa molti frutti, oppure ne avete comunque tanti a disposizione, potete provare anche una fantastica  Marmellata di gelsi bianchi con cui arricchire una crostata molto originale!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *