Risotto light ai peperoni rossi (324 calorie a porzione)

Avete mai provato il risotto con i peperoni? Io lo adoro e lo cucino già da qualche anno, da quando la prima volta l’ho assaggiato tramite la mamma di una mia amica, lei però lo faceva un pò più calorico aggiungendo il burro, molto parmigiano ecc ecc…
Io ho optato per una versione molto più leggera e più saporita, lasciando tutto il gusto caratteristico dei peperoni in primo piano, questa volta ho aggiunto un ingrediente speciale, un olio extravergine saporito e molto profumato, dovete assolutamente provarlo, ha un gusto e un profumo caratteristico, deciso, che mette in risalto il gusto del piatto senza sovrastarlo.
E’ l’olio extravergine di oliva DOP di Luvirie, cliccate QUI e scoprite voi stessi di quale olio si tratta, merita davvero!
Vi lascio la mia ricetta, sperando che vi piaccia proprio quanto piace a me:

Ingredienti per 2 persone:
-140gr di riso Carnaroli (506 cal)
-2 peperoni rossi – circa 150-160gr (35 cal)
-1 cipolla media (10 cal)
-1 spicchio d’aglio (4 cal)
-1 cucchiaio di olio extravergine di oliva DOP “Colline di Romagna” (90 cal)
-mezzo dado vegetale light fatto in casa (3 cal)
-prezzemolo fresco tritato
***************************************************
Prima di tutto laviamo, puliamo e tagliamo a cubetti la polpa dei peperoni senza togliere la pelle e teniamoli da parte.
In una pentola mettiamo a bollire dell’acqua e la teniamo in caldo con la fiamma bassa.
In una pentola capiente mettiamo a rosolare la cipolla con l’aglio e l’olio, non appena la cipolla sarà appassita uniamo i peperoni tagliati a cubetti e lasciamo insaporire per 2 minuti, aggiungiamo il riso e mescoliamo, uniamo il mezzo dado e con l’acqua bollente aggiunta un mestolo alla volta iniziamo a far cuocere il riso, mescoliamo continuamente e aggiungiamo altra acqua solo quando l’acqu aggiunta precedentemente sarà assorbita.
Quando il riso sarà cotto spegniamo la fiamma, copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo riposare 3 o 4 minuti, dopo di chè aggiungiamo il prezzemolo tritato e serviamo il riso ben caldo dove su ogni piatto aggiungeremo un altro filo d’olio extra vergine per far risaltare il sapore del risotto.


Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.