Crea sito

Ravioli dolci light

Ahhhh quanto amo i dolci ripieni ma la maggior parte sono fritti e io a dieta non posso friggere quindi ho optato per un’altra ricetta della mia mamma, modificandola a modo mio per far si che questi ravioli light di carnevale risultassero più leggeri possibili ed effettivamente sono squisiti, morbidi e poco dolci, proprio come piace a me!
Divertitevi con i vostri bimbi a preparare questi ravioli dolci light, sono veramente buoni e leggeri, perfetti anche per loro! Pensate che un raviolo ha solo 50 calorie! Perfetto no? Eccovi la mia ricetta:

 

 

Ravioli dolci light

 

Ingredienti per 15 ravioli dolci light (solo 50 calorie l’uno!!)

Ingredienti per la pasta
-125gr di farina
-20gr di zucchero
-1 uovo intero
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-3 cucchiai di latte scremato

Ingredienti per la farcia
-100gr di ricotta light – io Santa Lucia
-20gr di zucchero di canna
-la buccia di mezzo limone
-2 cucchiaini di zucchero a velo di canna vanigliato per la superficie

*

Procedimento
Prepariamo la pasta impastando tutti gli ingredienti, quando il composto sarà liscio ed omogeneo lo lasciamo riposare per una mezz’oretta e ci occupiamo della farcia.
In una ciotola capiente mescoliamo la ricotta setacciata con lo zucchero e la buccia di limone, mescoliamo bene e riponiamo in frigorifero e ci occupiamo delle sfoglie.
Riprendiamo l’impasto che ha riposato e con l’aiuto della macchinetta per le sfoglie (se non ce l’avete potete tirare le sfoglie con il matterello), io ho tirato le sfoglie dalla massima misura (che se non erro è la 5 o la 6) e sono arrivata a renderla sottile fino alla misura 3.
Ora con l’aiuto di uno stampo per biscotti ricaviamo i dischi di pasta che andremo poi a farcire con la farcia sulla sfoglia, ora con me dita bagnate d’acqua inumidiamo la sfoglia attorno alla farcia in modo che la pasta attaccherà bene quando l’andremo a piegare.
Pieghiamo la sfoglia in due sulla farcia e con le mani facciamo aderire per bene la pasta ai lati della farcia per sigillarla. Ora con i lembi di una forchetta ripassiamo i bordi di ogni raviolo per sigillarlo meglio e li posizioniamo sulla leccarda del forno rivestita da carta forno.
Mettiamoli a cuocere a 180° per 8-10 minuti circa, fate sempre attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro. Comunque non fateli colorire troppo, devono dorare un pochino senza scurire.
Quando saranno cotti tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli raffreddare completamente per poi spolverizzarli di zucchero a velo et voilà! I ravioli dolci light sono pronti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.