Polpette LIGHT di lenticchie al tonno CON IL BIMBY e senza

Queste Polpette LIGHT di lenticchie al tonno CON IL BIMBY e senza sono la mia passione, amo fare e mangiare le polpette e penso che questa passione non avrà mai fine anzi!
Infatti ho fatto delle polpettine goduriose utilizzando la ricetta degli hamburger light di lenticchie aggiungendo il tonno e qualche spezia in più per renderle diverse ma molto saporite… il risultato? una cosa fantastica, sono come le ciliegie, una tira l’altra!

Sono soffici, sfiziose, saporite ma allo stesso tempo leggere, sono perfette per chiunque non ama i legumi, soprattutto i bambini che fanno fatica a mangiarli, i miei bimbi le adorano e glie le faccio spesso.

Provatele anche voi, sono sicura che vi piaceranno molto, fatemi sapere! Eccovi la ricetta delle mie Polpette LIGHT di lenticchie al tonno CON IL BIMBY e senza:

Polpette LIGHT di lenticchie al tonno CON IL BIMBY e senza

 

 

 Polpette LIGHT di lenticchie e tonno CON IL BIMBY e senza

 

Ingredienti per 20 polpette (27 calorie l’una)

  • 240gr di lenticchie COTTE ben sgocciolate 
  • 1 scatoletta grande di tonno al naturale ben sgocciolato – circa 100gr netti
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • prezzemolo, sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai abbondanti di crusca d’avena o di frumento 

 

Io ho accompagnato le mie polpette con il Ketchup light, la mia ricetta è qui!

 

CON IL BIMBY :

Nel boccale mettete tutti gli ingredienti insieme tranne la crusca e programmate 30sec./vel.4, aprite il boccale e portate sul fondo con la spatola, richiudete e programmare di nuovo 5sec./vel.3.
Portate tutto il composto in una terrina, unite la crusca, mescolate bene e lasciatelo riposare il frigo per 10 minuti, trascorsi i minuti scaldate una piastra anti aderente o una padella e dividete l’impasto in 20 parti uguali, con le mani inumidite dall’acqua formate le polpette e mettetele a cuocere, fatele colorire per bene da entrambi i lati e servitele ben calde magari accompagnati da una bella insalata verde o di pomodori o verdure grigliate.

 

SENZA BIMBY :

  • Per preparare le Polpette LIGHT di lenticchie al tonno CON IL BIMBY e senza non dovrete far altro che mettere nel mixer tutti gli ingredienti tranne la cusca, frullate tutto assieme per pochi secondi in modo che il composto non diventi una crema ma rimanga granuloso e a pezzetti.
  • Portate tutto il composto in una terrina, unite la crusca, mescolate bene e lasciatelo riposare il frigo per 10 minuti, trascorsi i minuti scaldate una piastra anti aderente o una padella e dividete l’impasto in 20 parti uguali, con le mani inumidite dall’acqua formate le polpette e mettetele a cuocere, fatele colorire per bene da entrambi i lati e servitele ben calde magari accompagnati da una bella insalata verde o di pomodori o verdure grigliate.

 

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.