Mousse light di caffè e cioccolato

Ricordate la Mousse super light di acqua e cioccolato che ho postato qualche giorno fa? Ecco, questa è la versione al caffè che è piaciuta a tutti! E’ favolosa, caffè e cioccolato stanno veramente bene insieme e ho intenzione di rifarla perchè è incredibilmente buona e super leggera!
E’ una mousse semplicissima da preparare, golosa e leggera perchè è COMPLETAMENTE SENZA LATTE, SENZA GLUTINE, SENZA UOVA, SENZA PANNA, SENZA GLUTINE E SENZA CASEINA! Una figata! 😀
Esattamente come nell’altra ricetta dovremo prima calcolare la quantità di caffè da aggiungere ad ogni tipo di cioccolato che vorrete utilizzare, perchè non è detto che userete la stessa ed identica cioccolata che ho usato io giusto?
Quindi nessuna paura, munitevi di una calcolatrice e della tabella nutrizionale della vostra cioccolata, guardate quanti grassi apportano 100gr e segnatevi quel numero che io riconoscerò come numero “G” (di Giovi), prendete la calcolatrice e fate questa operazione –> G x 100 : 34 = otterrete così un valore che sarà la giusta quantità di acqua da aggiungere al vostro cioccolato.
Il cioccolato che ho utilizzato io al 72% di cacao apportava esattamente 46g di grassi, la mia operazione è stata 46 x 100, poi il risultato che è 4.600 l’ho diviso per 34 ( 4600 : 34) e il risultato per 100gr di cioccolato è di 135gr di acqua che io ho triplicato perchè ho utilizzato 300gr di cioccolato.
Ricapitolando (46 x 100 : 34 = 135).. faccio più fatica a spiegarlo che a farlo giuro! 😀
con questo semplice calcolo potrete utilizzare qualsiasi cioccolato più vi piace, che sia al 60% di cacao, al 70%, 72% o più…
Ora passiamo alla ricetta che è semplicissima, 2 passaggi e via!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    6-7 minuti
  • Porzioni:
    3 porzioni da 200 calorie
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente ( (io fondente nero novi) )
  • 135 g Caffè preparato con la moka

Preparazione

  1. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, quando è ben sciolto unite il caffè al cioccolato fuso e mescolate per bene, ora prendete la ciotola del cioccolato e ponetela 20 minuti in frigorifero.
    Quando mancheranno 5 minuti preparate una ciotola con del ghiaccio dentro e poggiate la ciotola del cioccolato e caffè sopra al ghiaccio, a questo punto con le fruste elettriche montate per bene il composto che piano piano gonfierà diventando una golosissima mousse super buona!
    Dividete il composto in 3 coppette monoporzione e conservatele in frigo per 1 oretta e poi gustatele con chi amate, si potranno comunque conservare in frigo per non oltre 3 giorni dopo la preparazione.

Note

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo tante idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

Precedente Rotolini di tacchino light con zucchine grigliate e formaggio Successivo RICETTE LIGHT E DIETETICHE SENZA COTTURA!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.