Mousse LIGHT di caffè e cioccolato

Ricordate la Mousse super light di acqua e cioccolato che ho postato qualche giorno fa? Ecco, questa è la versione al caffè che è piaciuta a tutti! E’ favolosa, caffè e cioccolato stanno veramente bene insieme e ho intenzione di rifarla perchè è incredibilmente buona e super leggera!
E’ una mousse semplicissima da preparare, golosa e leggera perchè è COMPLETAMENTE SENZA LATTE, SENZA GLUTINE, SENZA UOVA, SENZA PANNA, SENZA GLUTINE E SENZA CASEINA! Una figata! 😀
Esattamente come nell’altra ricetta dovremo prima calcolare la quantità di caffè da aggiungere ad ogni tipo di cioccolato che vorrete utilizzare, perchè non è detto che userete la stessa ed identica cioccolata che ho usato io giusto?
Quindi nessuna paura, munitevi di una calcolatrice e della tabella nutrizionale della vostra cioccolata, guardate quanti grassi apportano 100gr e segnatevi quel numero che io riconoscerò come numero “G” (di Giovi), prendete la calcolatrice e fate questa operazione –> G x 100 : 34 = otterrete così un valore che sarà la giusta quantità di acqua da aggiungere al vostro cioccolato.
Il cioccolato che ho utilizzato io al 72% di cacao apportava esattamente 46g di grassi, la mia operazione è stata 46 x 100, poi il risultato che è 4.600 l’ho diviso per 34 ( 4600 : 34) e il risultato per 100gr di cioccolato è di 135gr di acqua che io ho triplicato perchè ho utilizzato 300gr di cioccolato.
Ricapitolando (46 x 100 : 34 = 135).. faccio più fatica a spiegarlo che a farlo giuro! 😀
con questo semplice calcolo potrete utilizzare qualsiasi cioccolato più vi piace, che sia al 60% di cacao, al 70%, 72% o più…
Ora passiamo alla ricetta che è semplicissima, 2 passaggi e via!


Mousse LIGHT di caffè e cioccolato

 

Ingredienti per 3 coppette (solo 200 calorie l’una!)

100gr di cioccolato fondente (io fondente nero Novi)
135gr di caffè della moka

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Pentolino bagnomaria

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spatola in silicone

.__________________________

Sbattitore elettrico

.__________________________

Cioccolato fondente nero Novi

.__________________________

Caffettiera moka

.__________________________

Procedimento
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, quando è ben sciolto unite il caffè al cioccolato fuso e mescolate per bene, ora prendete la ciotola del cioccolato e ponetela 20 minuti in frigorifero.
Quando mancheranno 5 minuti preparate una ciotola con del ghiaccio dentro e poggiate la ciotola del cioccolato e caffè sopra al ghiaccio, a questo punto con le fruste elettriche montate per bene il composto che piano piano gonfierà diventando una golosissima mousse super buona!
Dividete il composto in 3 coppette monoporzione e conservatele in frigo per 1 oretta e poi gustatele con chi amate, si potranno comunque conservare in frigo per non oltre 3 giorni dopo la preparazione.

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

*

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️Gruppo “BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.