Mattonella gastronomica light facile e veloce

Questa Mattonella gastronomica light facile e veloce nasce per puro caso, in offerta ho trovato il pane bianco per sandwich e ne ho approfittato acquistandone ben 4 confezioni, così per poter consumarne un paio in fretta ho pensato di fare la mattonella gastronomica vista spesso in molti altri blog di cucina come il mio.
Presa dalla voglia di provare ho optato per ingredienti leggerissimi e sani, così per evitare di appesantirla o di renderla troppo grassa e calorica.
Inutile dirvi che è piaciuta molto, il mio compagno l’ha adorata e mi ha chiesto altre versioni che presto gli farò, è semplice e veloce, perfetta da portare in tavola nelle feste più grandi come Natale, Capodanno, Pasqua e Pasquetta, sarà perfetta anche da tagliare in 4 e portarla nei pic nic o in spiaggia!
L’adoro, la farò ancora molte altre volte, provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne sapete, spero vi piaccia!
Eccovi la mia Mattonella gastronomica light facile e veloce:

Mattonella gastronomica light facile e veloce

Mattonella gastronomica light facile e veloce

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di pane bianco per sandwich (senza la crosta)
  • 300gr di Exquisia FitLine oppure philadelphia light oppure yogurt greco 0 grassi
  • 150gr di tonno al naturale sgocciolato
  • 200gr di carciofini sott’olio ma perfettamente sgocciolati
  • 1 grande pomodoro maturo
  • 100gr di prosciutto cotto magrissimo a fette
  • 1 cucchiaino di olio
  • sale a piacere
  • origano q.b.

Procedimento

  • Realizzare questa Mattonella gastronomica light facile e veloce è un vero gioco da ragazzi, prima di tutto preparate gli ingredienti per le farce, tagliate i pomodori a fettine e lavate l’insalata iceberg, sgocciolate per bene sia il tonno che i carciofini dall’olio, dividete in 2 ciotole il formaggio spalmabile (150gr per ciotola) e preparate il piatto da portata.
  • Prepariamo la prima farcia light di tonno e carciofini frullando assieme i carciofini, il tonno e 150gr di formaggio, tenetela da parte.

Assembliamo la mattonella:

  1. Mettete una fetta di pane bianco sul piatto da portata e spalmateci 150gr di formaggio spalmabile, disponete sul formaggio le fette di prosciutto cotto e poggiate la seconda fetta di pane bianco.
  2. Nel secondo strato disponete le foglie di iceberg lavate e le fette di pomodori, salate, distribuite l’olio e date sapore con l’origano, poggiate un’altra fetta di pane bianco.
  3. Nel terzo strato non vi resta che spalmare la farcia light di tonno e carciofini per poi chiudere con la quarta fetta di pane bianco.

Ed ecco pronta la Mattonella gastronomica light facile e veloce, ricca di ingredienti leggeri e genuini ma che potrete cambiare a vostro piacimento con altri ingredienti che più preferite.
Semplice e buonissima, rallegrerà la vostra tavola delle feste con genuinità e leggerezza!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.