Kipferl light alla vaniglia senza glutine, latticini e lievito

Ciao a tutti! Nuova ricetta dolce e light per voi, sono i miei Kipferl light alla vaniglia senza glutine, latticini e lievito! Sono squisiti, super profumati e molto friabili! In realtà non sono ideali solo per chi è intollerante, sono perfetti anche per chi vuole mangiare sano e genuino.

Questa ricetta non è troppo semplice da fare in realtà, data la mancanza di glutine questa frolla è un pochino più difficile da trattare, realizzare la forma dei kipferl non è stato semplicissimo ma n’è valsa davvero la pena quindi non abbattetevi, se ci sono riuscita io ci riuscirete anche voi!
Sono biscotti semplici e buonissimi, non che sani genuini, ideali soprattutto per chi è intollerante a glutine, latticini e lievito!
Provateli, sono certa che vi piaceranno molto, serviteli per la mattina di Natale, sono fantastici e serviti con latte e caffè sono la morte loro!
Eccovi come ho fatto i miei Kipferl light alla vaniglia senza glutine, latticini e lievito:

Kipferl light alla vaniglia senza glutine, latticini e lievito

Kipferl light alla vaniglia senza glutine, latticini e lievito

 

Ingredienti per 50 biscotti (Solo 40 calorie l’uno!)

  • 220gr di farina di riso
  • 60gr di farina di mandorle o mandorle tritate finemente
  • 80gr di zucchero di canna o miele
  • 70gr di olio di oliva delicato
  • 1 uvo xxl oppure 2 piccole
  • 1 bacca di vaniglia

VARIAZIONI

  1. L’olio di oliva potrete sostituirlo con qualsiasi altro olio a vostro piacimento.
  2. Lo zucchero di canna potrete sostituirlo con lo zucchero semolato o con un dolcificante adatto alle cotture.
  3. La bacca di vaniglia si può sostituire con mezza fiala di aroma vaniglia.

Procedimento
In una terrina mettiamo prima le parti liquide, uovo, olio e mescoliamo, aggiungiamo lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, mescoliamo ancora, infine le due farine, di mandorle e di riso, mescoliamo bene fino a che non si rapprenderà, trasferiamo il composto su un piano da lavoro pulito e con le mani cerchiamo di formare un panetto liscio e compatto, non dovrà essere impastato ma solo compattato bene, proprio come si fa con le comuni paste frolle.
Ora con l’aiuto della bilancina di precisione pesiamo delle palline di 10gr l’una e formiamo un piccolo cilindro, più sottile alle punte e più spesso al centro, diamogli la classica forma dei kipferl (a mezzaluna) e posizioniamoli sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Ora cuociamoli a 170° per massimo 7-8 minuti, non dovranno colorire o indurire, fate attenzione perchè induriranno facilmente, quando li sfornerete saranno ancora morbidi ma non vi preoccupate, raffreddandosi risulteranno un pochino più croccanti.
Quando saranno cotti sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente prima di cospargerli di zucchero a velo di canna vanigliato CLICCATE QUI per la ricetta, ma non è obbligatorio, sono ottimi anche senza!

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.