Friselle integrali al farro

Chi non ama le friselle? Io le adoro e le ho fatte in casa aggiungendo un ingrediente speciale, la farina di farro, è ottima e con la farina integrale sta da Dio!
Queste Friselle integrali al farro sono facilissime da realizzare, io ho usato la planetaria ma non è indispensabile, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastate a mano, 10 minuti e il vostro impasto è pronto!
Mi sono letteralmente innamorata della farina di farro e non poteva mancare una nuova ricetta come questa e non sarà la sola, ne farò molte altre!
Provate le Friselle integrali al farro, sono certa vi piaceranno molto, ci scommettiamo? =)
Eccovi la ricetta delle mie Friselle integrali al farro:


Friselle integrali al farro

 

Ingredienti per 10 friselle integrali al farro

  • 250gr di farina integrale
  • 250gr di farina di farro integrale
  • 300gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di sciroppo di riso oppure malto d’orzo, sciroppo d’agave o miele
  • 1 cucchiaio scarso di sale fino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco o 1 cubetto di lievito di birra fresco

Procedimento

  • Come detto prima è una ricetta facile, io ho usato la planetaria ma voi potrete impastare a mano o con la macchina per il pane se l’avete, dunque, nella ciotola della planetaria versate l’acqua, il lievito e lo sciroppo di riso (o quello che avete scelto), mescolate per bene fino a far sciogliere il lievito e lasciate riposare questo composto per 8-10 minuti o fino a quando si sarà formata una bella schiumetta.
  • Aggiungiamo ora le farine e impastiamo, mentre impastate potrete aggiungere il sale e l’olio finire d’impastare, quando avrete ottenuto un bell’impasto omogeneo e ben lavorato fatelo riposare e triplicare in un luogo caldo della casa per almeno 2 ore, se non bastano fatelo lievitare ancora.
  • Quando sarà ben lievitato preparate la teglia rivestita di carta forno e versate 1 cucchiaio io olio, distribuitelo su tutta la carta forno, prendete l’impasto lievitato e dividetelo in 10 parti dello stesso peso (circa 85gr luno) fate di cordoncini, arrotolateli su se stessi come per fare i taralli e unite le due estremità.
  • Ora lasciateli riposare mezz’oretta ben distanziati tra loro posizionati sulla leccarda del forno rivestita di cartaforno nel forno spento e trascorso il tempo accendete il forno a 180° e quando arriva a temperatura fateli cuocere fino a quando saranno leggermente coloriti ma cotti.
  • Lasciateli stemperare mezz’oretta poi tagliateli a metà e rimetteteli a tostare nel forno caldo fino a quando risulteranno ben croccanti.

Ed ecco pronte le nostre Friselle integrali al farro, facili e buonissime, non che sane e super saporite, perfette per essere condite nel modo classico con pomodorini, olio, sale e origano oppure come più preferite, verdure, prosciutto, formaggio spalmabile ecc ecc…

Le Friselle integrali al farro si potranno conservare in un sacchetto di carta per il pane e nuovamente in un sacchetto di plastica per alimenti per non oltre 1 settimana, volendo si possono anche congelare e tirar fuori la sera per il giorno dopo, se ripassate 5 minuti in forno tornano ottime come appena fatte!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.