Cioccolatini FitLight alla zucca

Amo i cioccolatini, amo la zucca e sorprendentemente devo dire che cioccolato e zucca stanno molto bene insieme! Si, questi Cioccolatini FitLight alla zucca mi piacciono molto e penso che farò qualche altra ricetta con questi due ingredienti.
Questi cioccolatini sono nati per caso, allora in realtà volevo provare a fare delle praline ma il composto della zucca non era come lo avevo studiato, così per non buttar via tutto ho pensato di far delle palline e ricoprirle con il cioccolato fondente.
Il risultato mi ha sorpresa molto, sono venuti dei cioccolatini buonissimi, croccanti fuori ma soffici dentro, una meraviglia, anche il mio compagno ha apprezzato molto e mi ha chiesto perchè ne avessi fatti così pochi!
Sono felice, sbagliando ho creato una ricetta completamente nuova e veramente buona che meritava di far parte del blog ed eccola qui, spero che piaccia anche a voi com’è piaciuta a me.
Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate, eccovi la ricetta dei miei Cioccolatini FitLight alla zucca:

 

Cioccolatini FitLight alla zucca

 

Ingredienti per 30 cioccolatini (45 calorie l’uno)

  • 220gr di zucca cotta al forno 
  • 75gr di fiocchi d’avena oppure crusca d’avena 
  • 35 gocce di Diete Tic oppure 25gr di Stevia
  • 15 gocce di aroma al rum o all’arancia
  • 120gr di cioccolato fondente dal 79% di cacao in su

Procedimento

  • Realizzare questi Cioccolatini light alla zucca è facilissimo, se la zucca è cruda tagliatela a cubetti, avvolgetela nella carta stagnola o carta forno e fatela cuocere nel forno a 160°, quando sarà morbida lasciatela raffreddare completamente, oppure cuocetela a vapore o al microonde.
  • Nel frattempo frullate per bene i fiocchi d’avena e teneteli da parte.
  • A questo punto mettete la zucca cotta e fredda nel boccale del frullatore o minipimer e frullatela molto bene, versatela in una ciotola capiente e aggiungete il dolcificante, l’aroma al rum o arancia e i fiocchi d’avena frullati, mescolate e fate riposare il composto 10 minuti nel frigo.
  • Ora preparate un piatto con della carta forno sopra e con l’aiuto di 2 cucchiaini (o con le mani se non è troppo appiccicoso) formate dei mucchietti di composto e fateli congelare nel congelatore per 15-20 minuti.
  • Mentre le palline o mucchietti congelano fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e quando sarà fuso immergete una pallina per volta, sollevatela con una forchetta e battete la forchetta contro il bordo del pentolino o ciotolina per far cadere il cioccolato in eccesso, posizionate nuovamente il cioccolatino sulla carta forno e quando avrete terminato tutti i cioccolatini conservateli in frigorifero per far solidificare il cioccolato.

Ed eccoli pronti, piccoli, golosi, FitLight e sanissimi! Senza grassi, senza zuccheri, senza cottura, una meraviglia per il palato ma non solo, per il cuore, per l’anima, il cervello… i cioccolatini fanno bene a tutto!

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!
.

TI ASPETTO ANCHE NEI MIEI GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO❤️ 

❤️Gruppo “BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.