Besciamella vegan, senza glutine e caseina

Passione besciamella! Amo la pasta al forno o le verdure gratinate, mi piace preparare queste pietanze e gustarle senza problemi.
La besciamella per molte ricette è quasi un obbligo se si vogliono ottenere piatti cremosi e ben gratinati, questa Besciamella vegan, senza glutine e caseina è perfetta per realizzare cannelloni, lasagne, verdure gratinate come cavolfiori, finocchi, patate e molto altro, io la uso anche al posto della comune panna da cucina per rendere cremosi dei piatti di pasta o riso.
E’ una besciamella perfetta per chi è intollerante a caseina e glutine ma perfetta anche per chi ha adottato lo stile di vita vegano perchè completamente senza derivati animali.
E’ cremosissima e leggera, non ha niente da invidiare alla classica besciamella con burro e farina glutinea anzi, questa è persino migliore di sapore e di cremosità.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, io l’adoro e la mia bambina anche, le sue lasagne sono venute uno spettacolo!
Eccovi la mia ricetta della Besciamella vegan, senza glutine e caseina:

Besciamella vegan, senza glutine e caseina

Besciamella vegan, senza glutine e caseina

 

Ingredienti per 450gr di besciamella / 530 calorie totali

  • 400gr di latte di riso anche integrale (300 cal)
  • 40gr di fecola di patate o maizena o farina integrale per basso ig (140 cal)
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (90 cal)
  • noce moscata a piacere

 

Procedimento

  • Per prima cosa scaldate il latte e portatelo quasi a bollore, tenetelo da parte, ora mescolate in un pentolino la fecola con l’olio e 4 cucchiai di latte caldo, unite il sale e continuate ad aggiungere poco latte per volta e mescolare, in questo modo non si formeranno grumi, aggiungete anche la zucca cotta e frullata e portate il pentolino sul fuoco e tenete la fiamma medio/bassa e continuate a mescolare fino a quando la besciamella si addenserà.
  • Quando si sarà addensata lasciatela raffreddare adagiando direttamente sulla besciamella calda un figlio di pellicola trasparente così che non si formi la crosticina.

Ed ecco pronta la vostra Besciamella vegan, senza glutine e caseina, semplice e buonissima, perfetta per qualsiasi vostro piatto preferito!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.