Crostatine di Natale al farro e the matcha

Il Natale si avvicina e la mia bimba inizia a chiedermi qualche dolcetto dedicato alla sua (ma anche mia) festa dell’anno preferita in assoluto, il Natale!
Così mi è venuto in mente di realizzare queste Crostatine di Natale al farro e the matcha, semplici ma buonissime, io le ho farcite con la mia marmellata light di zucca ma voi potrete farcirle con la marmellata che più vi piace, potrete scegliere tra tante marmellate diverse CLICCANDO QUI.
E’ una ricetta semplice e veloce da realizzare, seguite per bene i passaggi che vi ho scritto e vedrete che farete delle crostatine natalizie stupende per i vostri bambini o per i commensali che passeranno le feste assieme a voi.
Eccovi la ricetta delle mie Crostatine di Natale al farro e the matcha:

Crostatine di Natale al farro e the matcha

Crostatine di Natale al farro e the matcha

 

Ingredienti per 6 crostatine da 257 calorie l’una

  • 170gr di farina di farro
  • 80gr di farina di riso
  • 10gr di the matcha in polvere
  • Diete Tic a piacere (io ne ho messe 35 gocce) oppure 70gr di zucchero di canna
  • 70gr di olio di oliva delicato
  • 50gr di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 180gr di marmellata light di zucca

  1. Per altri tipi di pasta frolla CLICCA QUI
  2. Per altri tipi di marmellate CLICCA QUI

Procedimento

  • Fare queste Crostatine di Natale al farro e the matcha è facilissimo! In una ciotola capiente mettete l’olio, il latte e il dolcificante, aggiungete ora le farine e il the matcha setacciato con il lievito.
  • Mescolate con una forchetta e quando le farine avranno assorbito i liquidi trasferite il composto su un piano pulito, lavorate con le mani senza impastare, dovrete solo compattare la frolla rendendola liscia e omogenea.
  • Ora prendete una parte d’impasto, stendetela e ricavate 6 alberelli (le palline sugli alberelli le ho fatte semplicemente usando una cannuccia), il restante impasto dei ritagli rimettetelo assieme e dividetelo in 6 palline uguali (circa 50gr l’una), con queste 6 palline di pasta dovrete riempire gli stampini per crostatine che prima avrete rivestito con un pezzo di carta forno bagnato e strizzato, in questo modo non farete fatica a tirar via la crostatina dallo stampo!
  • Appena avrete riempito le crostatine (se l’impasto è troppo per 6 crostatine fateci altri biscottini) bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farciteli con 30gr di marmellata light di zucca ciascuno.
  • Fate cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 15-20minuti (assicuratevi che anche la base sia ben cotta) e quando saranno cotti sfornatele e lasciatele raffreddare. Ora fate cuocere i biscotti a forma di alberello per 6-7 minuti dopo di che lasciate raffreddare anche loro.
  • Quando entrambi saranno cotti potrete assemblare il tutto conficcando nella marmellata la base dell’alberello e spolverizzando con poco zucchero a velo.

Ed ecco pronte le Crostatine di Natale al farro e the matcha, semplici e buonissime, rallegreranno le vostre feste in tutta salute e genuinità!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.