Bretzel all’olio extravergine

 

Ciao a tutti! Eccomi ritornata con una nuova ricetta sfiziosa! Conoscete i bretzel tedeschi? Magari li avete visti ma non sapevate il loro nome… è un loro pane speciale, forse un pochino laborioso da preparare ma posso assicurarvi che è troppo ma troppo buono!
Per realizzare questi bretzel ho fatto tantissime ricerche sul web, cercavo la vera ricetta classica tedesca e l’ho trovata! (per tradurla non vi dico che fatica!), l’unica cosa però è che l’ho modificata un pochino per far si che risultassero più leggeri ma ugualmente super soffici e buoni.
Eccovi la mia ricetta, fate attenzione a tutti i passaggi e vedrete che vi usciranno meravigliosamente! Fatemi sapere!!

 

 

Bretzel all’olio extravergine

 

Ingredienti per 10 bretzel 

-300gr di farina manitoba – io farina Manitoba Molini Pizzuti
-10 gr di sale fino
-10gr di lievito di birra secco
-50gr di olio extravergine di oliva
-100gr di latte scremato tiepido

-1 litro di acqua con 40gr di bicarbonato per la bollitura
-3 cucchiai di latte scremato per spennellare
-una manciata di sale grosso per la superficie

 

Procedimento

Questo è un impasto che si può fare sia a mano che con la planetaria.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, nella planetaria mettere la farina e unire il latte con il lievito, mentre impasta unire l’olio e il sale, lasciare che si forma un panetto liscio e omogeneo, dopo di che lasciarlo riposare fino al raddoppio. (se l’impasto non dovesse amalgamare aggiungete dell’acqua nell’impasto, poca per volta mi raccomando)
Ora prendere l’impasto e dividerlo in 10 pezzi di circa 50gr l’uno e dargli la forma dei classici bretzel.
Ecco qui dei passaggi fotografici:

P.S. nella foto ahimè è presente un solo giro di pasta ma in realtà ne vanno fatti 2 come ho fatto ai miei Bretzel, mi raccomando, i tedeschi ci tengono molto alla loro forma originale 😉 )

A questo punto portare ad ebollizione 1 litro d’acqua e quando bolle unire i 40gr di bicarbonato di sodio, immergere 1 bretzel alla volta e lasciarlo in acqua per circa 20-30 secondi, dovranno venire a galla proprio come gli gnocchi. (Questo passaggio non si può assolutamente saltare, i tedeschi dicono che rendono la superficie dei bretzel molto lucida e la loro sofficità è incomparabile!)
Ora posizioniamo tutti i bretzel sulla placca del forno e spennelliamoli con il latte e cospargiamoli con il sale grosso a piacere, inforniamoli a 200° per 20-25 minuti, fino a che non avranno assunto il classico colore brunito dei bretzel. (scegliete voi se lasciarli più chiari o più scuri, a me personalmente piacciono scuri proprio come quelli classici)
Quando saranno cotti e coloriti lasciarli raffreddare completamente prima di conservarli in un sacchetto per alimenti per mantenere la loro morbidezza e fragranza.

Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.