Ciambella all’acqua al limone – senza latte e uova

La ciambella all’acqua al limone senza latte e uova è un semplicissimo dolce da colazione leggero e totalmente privo di lattosio e derivati del latte. E’ un dolce, adatto, quindi a tutti noi intolleranti al lattosio, ma è perfetto anche per chi non può mangiare per vari motivi le uova, perchè non ha neanche quelle tra gli ingredienti.

E’ un dolce che potete gustare bagnato nel latte o per accompagnare una tazza di thè o di caffè , è profumatissimo e con pochi grassi…per cui se state cercando un dolce semplicissimo negli ingredienti e nella preparazione, siete nel posto giusto!

Ovviamente il limone può essere per esempio sostituito dall’arancia e se volete renderla più golosa, potete anche tagliarla a metà e farcirla con la Crema al limone senza lattosio al latte di mandorle…buonissima!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa semplice e profumatissima ciambella all’acqua al limone senza latte e uova!

Visita anche l’altro mio blog “La cucina sottosopra”, troverai tante altre ricette senza lattosio a questo link: ricette senza lattosio dolci e salate.

Seguimi anche su Facebook, Pinterest, Instagram, Google+, Twitter !

ciambella all'acqua al limone senza latte e uova
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Acqua 290 ml
  • Succo di limone 30 ml
  • La buccia grattugiata di un limone
  • Farina 00 330 g
  • Zucchero 180 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Zucchero a velo vanigliato q.b.
  • Bicarbonato 1 pizzico
  • Olio di semi di girasole 50 g

Preparazione

  1. Preparare la ciambella all’acqua al limone senza latte e uova è davvero facilissimo. Vi basteranno una ciotola e un frullatore, ma ovviamente potete prepararla anche con il Bimby. Vediamo insieme il procedimento!

  2. Grattugiata la buccia del limone e mettetela in una ciotola, insieme ai 30 ml di succo di limone, all’acqua, all’olio e allo zucchero.

  3. Con le fruste elettriche mescolate il tutto.

  4. Setacciate la farina e il lievito e metteteli poco per volta nella ciotola fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non troppo denso.

  5. Ungete con olio uno stampo da ciambella di 24 di diametro e versatevi il composto.

  6. Infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Dopo i primi 30 minuti, fate la prova stecchino: se esce ancora umido, proseguite la cottura finchè lo stecchino non uscirà completamente asciutto.

  7. E’ molto importante che vi assicuriate che la torta sia ben cotta, peerchè, essendo un impasto abbastanza liquido, è facile che rimanga un po’ crudo all’interno.

  8. Lasciate raffreddare e poi spolverizzate la vostra ciambella all’acqua al limone senza latte e uova con un po’ di zucchero a velo.

  9. Se volete, potete farcire questa torta con la Crema al limone senza lattosio al latte di mandorle oppure con marmellata o, ancora, potete arricchirla con frutta fresca o sciroppata. In quest’ultimo caso, infarinate leggermente la frutta prima di unirla all’impasto per evitare che cada sul fondo.

  10. Bene, provatela e fatemi sapere! se cercate altri dolci da colazione o da merenda completamente senza lattosio, non perdetevi la mia RACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE SENZA LATTOSIO!

Procedimento con il Bimby

Se volete prepararla con il Bimby, il procedimento è semplicissimo: mettete la buccia del limone e lo zucchero nel boccale: 10 sec vel 7.

Aggiungete poi gli altri ingredienti e frullate 30 sec vel 7. 

Ungete lo stampo da ciambella, versatevi il composto e infornate per 35-40 minuti a 180°.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.