La ciambella all’acqua al limone senza latte e uova è un semplicissimo dolce da colazione leggero e totalmente privo di lattosio e derivati del latte. E’ un dolce, adatto, quindi a tutti noi intolleranti al lattosio, ma è perfetto anche per chi non può mangiare per vari motivi le uova, perchè non ha neanche quelle tra gli ingredienti.
E’ un dolce che potete gustare bagnato nel latte o per accompagnare una tazza di thè o di caffè , è profumatissimo e con pochi grassi…per cui se state cercando un dolce semplicissimo negli ingredienti e nella preparazione, siete nel posto giusto!
Ovviamente il limone può essere per esempio sostituito dall’arancia e se volete renderla più golosa, potete anche tagliarla a metà e farcirla con la Crema al limone senza lattosio al latte di mandorle…buonissima!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa semplice e profumatissima ciambella all’acqua al limone senza latte e uova!
Visita anche l’altro mio blog “La cucina sottosopra”, troverai tante altre ricette senza lattosio a questo link: ricette senza lattosio dolci e salate.
Seguimi anche su Facebook, Pinterest, Instagram, Google+, Twitter !
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: stampo da 24 cm
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Acqua 290 ml
-
Succo di limone 30 ml
-
La buccia grattugiata di un limone
-
Farina 00 330 g
-
Zucchero 180 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Zucchero a velo vanigliato q.b.
-
Bicarbonato 1 pizzico
-
Olio di semi di girasole 50 g
Preparazione
-
Preparare la ciambella all’acqua al limone senza latte e uova è davvero facilissimo. Vi basteranno una ciotola e un frullatore, ma ovviamente potete prepararla anche con il Bimby. Vediamo insieme il procedimento!
-
Grattugiata la buccia del limone e mettetela in una ciotola, insieme ai 30 ml di succo di limone, all’acqua, all’olio e allo zucchero.
-
Con le fruste elettriche mescolate il tutto.
-
Setacciate la farina e il lievito e metteteli poco per volta nella ciotola fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non troppo denso.
-
Ungete con olio uno stampo da ciambella di 24 di diametro e versatevi il composto.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Dopo i primi 30 minuti, fate la prova stecchino: se esce ancora umido, proseguite la cottura finchè lo stecchino non uscirà completamente asciutto.
-
E’ molto importante che vi assicuriate che la torta sia ben cotta, peerchè, essendo un impasto abbastanza liquido, è facile che rimanga un po’ crudo all’interno.
-
Lasciate raffreddare e poi spolverizzate la vostra ciambella all’acqua al limone senza latte e uova con un po’ di zucchero a velo.
-
Se volete, potete farcire questa torta con la Crema al limone senza lattosio al latte di mandorle oppure con marmellata o, ancora, potete arricchirla con frutta fresca o sciroppata. In quest’ultimo caso, infarinate leggermente la frutta prima di unirla all’impasto per evitare che cada sul fondo.
-
Bene, provatela e fatemi sapere! se cercate altri dolci da colazione o da merenda completamente senza lattosio, non perdetevi la mia RACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE SENZA LATTOSIO!
Procedimento con il Bimby
Se volete prepararla con il Bimby, il procedimento è semplicissimo: mettete la buccia del limone e lo zucchero nel boccale: 10 sec vel 7.
Aggiungete poi gli altri ingredienti e frullate 30 sec vel 7.
Ungete lo stampo da ciambella, versatevi il composto e infornate per 35-40 minuti a 180°.