Base per pizza a lunga lievitazione

Informazione:
Difficoltà: Media
Tempi: 8 ore
Per 3 pizze

Ingredienti:
350 gr. di farina
150 gr. di farina 00
1 cucchiaio di olio
250 gr. di acqua
10 gr. di sale
15 gr. di lievito di birra

Preparazione:
Mescolate insieme le due farine in un contenitore.
In un robot da cucina, inserite 250 gr di acqua con 230 gr. della farina che avete miscelato, amalgamate il tutto per 2 minuti[1] coprite con la pellicola (sempre dentro lo stesso robot) e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la pellicola e aggiungete il sale, la farina che è rimasta, l’olio e il lievito sciolto in pochissima acqua tiepida[2] amalgamate il tutto per 10 minuti.

  
Togliete l’impasto dal robot create una palla e fatelo riposare per 2 ore coperto con la pellicola e un canovaccio[3]. Trascorse le due ore l’impasto sarà raddoppiato di volume dividetelo in tre palline la 300 gr. circa e mettetele in 3 contenitori ermetici, spennellati con l’olio, a lievitare per 5 ore.[4]
  
Dopo 5 ore.. versate, su una spianatoia con un pò di farina, l’impasto lievitato.[5] e cominciate ad allargarlo con le mani aiutandovi con un pò di farina[6]
  
Sistemate la base della pizza in una teglia coperta con un pò d’olio o con la carta forno[7], copritela con la pellicola e un canovaccio e lasciatela riposare per gli ultimi 30 minuti.
Ripetete lo stesso procedimento per gli altri due panetti.
Trascorso questo tempo la base è pronta per essere condita come più vi piace..
Alcuni suggerimenti li potete trovare qui:  Pizza Margherita, Pizza Profumata, Pizza Capricciosa
La cottura è di 15 minuti circa a 260 °C ma questo dipende molto dal forno!