Pizza di pane, ricetta riciclo

La pizza di pane prosciutto e formaggio è una perfetta ricetta riciclo. Quante volte abbiamo del pane – soprattutto mollica – avanzato? Allora questa è una ricetta ideale per non sprecarlo e trasformarlo in uno stuzzicante piatto unico. 

E’ una ricetta che piacerà di sicuro anche ai bambini, e davvero molto economica.pizza di pane

L’ho scoperta solo poco tempo fa ma mi ha conquistato nella sua semplicità e bontà 🙂 . La ricetta classica prevede un ripieno di prosciutto e formaggio, io ho utilizzato dello stracchino e della mortadella. Da leccarsi le dita! Ecco gli ingredienti.Ingredienti_postit

  • 100 gr di pane raffermo, in particolare mollica
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di stracchino
  • 50 gr di mortadella
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • olio

La preparazione è di circa 10 minuti, e 15-20 minuti di cottura in forno a 180° e la nostra pizza di pane è pronta. Ecco come prepararla passo passo.preparazione_postit

  1. Ho eliminato la crosta dal pane e ho sbriciolato la mollica in una terrina, unendo il latte. Ho lasciato ad assorbire per 10 minuti.
  2. Ho aggiunto il parmigiano e il pangrattato mescolando per bene. Io non ho messo sale, nel caso vi sembri troppo sciapo potete aggiungerlo,  ma solo un pizzico.
  3. Ho preso una teglia circolare da 18 cm circa, foderata di carta forno e oliata, ho messo la metà del pane, livellando bene. Ho messo sopra lo stracchino a piccoli fiocchi (altrimenti si appiccica) e quindi la mortadella (a pezzetti o a fettine non importa).
  4. Ho distribuito la restante metà di pane e spolverato con altro pangrattato. Poco prima di infornare ho aggiunto un filo di olio sopra.
  5. Ho cotto 15-20 minuti in forno.

pizza di pane preparazioneUna pizza riciclo da rifare quando non si hanno idee!!

pizza di pane