Delicato e saporito, piace anche ai bambini: questo pesto di zucchine è una salsa super leggera per pasta o crostini, grazie alle zucchine lesse e all’olio a crudo.
Quasi tutte le ricette di pesto di zucchine che ho trovato, utilizzano le zucchine crude. Io invece ho voluto preparare un pesto con zucchine cotte, anzi, per la precisione, bollite o lessate che dir si voglia.
Non solo è una ricetta leggera e povera di grassi, ma vi assicuro che non perde in alcun modo di sapore. E’ stato un fortunato esperimento e quindi ve la vado a raccontare così come l’ho fatta.
Le dosi che trovate sono per circa 4 porzioni di pasta, ma potete utilizzare il pesto di zucchine anche come condimento per bruschette, o addirittura per accompagnare carne alla griglia o barbecue.
- 350 gr zucchine
- 20-25 pistacchi
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/2 spicchio di aglio
- Olio, sale
- 7-8 foglie di salvia
I tempi di preparazione sono brevi, nel tempo di cottura della pasta il pesto alle zucchine è già pronto.
Ed ecco la preparazione del pesto di zucchine:
- Lessare le zucchine in acqua bollente non salata, finché saranno morbide ma non spappolate. Lasciare intiepidire.
- Eliminare la parte bianca centrale con i semi e mettere il resto a pezzi nel mixer, insieme al mezzo spicchio di aglio sbucciato, al parmigiano, alla salvia e all’olio e frullare.
- Aggiungere anche i pistacchi (lasciatene qualcuno da parte) e frullare di nuovo. Regolare di sale (poco).
Il pesto di zucchine è pronto. Tagliate al coltello i pistacchi rimasti e usate la granella ottenuta per decorare il vostro piatto (pasta o crostino o tartina 😉 ).
Otterrete una salsa delicata ma saporita, che piace di solito anche ai bambini nonostante sia molto verde (!) e che potete all’occorrenza congelare e utilizzare quando non avete idee per la cena!