Cannelloni alla zucca, ricetta raffinata per Halloween

La ricetta dei cannelloni alla zucca era su un libro ricevuto a Natale lo scorso anno, e usato poco perché se ne è impossessato subito mio figlio per usarlo come libricino personale. 

Un giorno mentre lo sfogliava mi è caduto l’occhio su questo primo piatto molto interessante: cannelloni alla zucca con ricotta e macinato di maiale. La preparazione era al microonde quindi ho dovuto cambiare qualcosina, ho aggiunto un po’ di salvia, e creato la mia personale versione dei cannelloni zucca e ricotta.

cannelloni alla zuccaE’ una ricetta corposa, adatta anche come piatto unico (verdura, pasta, carne, formaggio…). E se volete fare un figurone per la cena di Halloween ve la consiglio: infatti è una ricetta che si prepara in anticipo! La zucca è ovviamente protagonista, sia come ripieno insieme alla carne macinata, sia come sugo, insieme alla ricotta!

Ingredienti_postitLe dosi che trovate sono per circa 10-11 cannelloni (a voi la scelta delle porzioni 😉 ):

  • 100-115 gr di cannelloni secchi (sono circa 10-11 di numero)
  • 400 gr di zucca (peso senza buccia, con la buccia circa 500 gr)
  • 400 gr di macinato di maiale o per un sapore più deciso 200 gr di macinato di maiale e 200 gr di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla
  • Vino bianco, 1/2 bicchiere
  • Prezzemolo
  • Olio, sale
  • Brodo granulare
  • Qualche foglia di salvia

I tempi di questa ricetta sono: 20 minuti di preparazione, 10 minuti cottura zucca, 30-35 minuti cottura del macinato, 10-15 minuti per farcire i cannelloni, 30 minuti cottura in forno. In tutto diciamo (considerando che alcune cose si possono fare contemporaneamente) 1 ora di preparazione e 30 minuti in forno.

preparazione_postitEd ecco la preparazione dei cannelloni alla zucca, passo passo:

  1. Lavare la zucca privata della buccia e tagliarla a piccoli pezzi.
  2. Soffriggere la cipolla con un filo di olio, quindi aggiungere il macinato (e la salsiccia se prevista). Cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio, sfumando con il vino.
  3. Aggiungere poco meno di metà della zucca a pezzetti. Allungare con un mestolo di brodo o acqua calda e continuare a cuocere altri 20 minuti circa a fuoco medio basso, girando spesso. Regolare di sapore con il brodo granulare. Quasi a fine cottura aggiungere un po’ di prezzemolo tritato. Questo sarà il ripieno dei nostri cannelloni alla zucca.
  4. Nel frattempo mettere in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio spellato e tagliato a metà il resto della zucca e cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, finché la zucca non è bella morbida. Togliere l’aglio, aggiungere la salvia lavata e tritata e un po’ di prezzemolo tritato.
  5. Frullare metà del composto e poi rimetterlo in padella. Aggiungere la ricotta e mescolare. Se necessario aggiungere altra acqua o brodo, perché il sugo deve rimanere piuttosto liquido, soprattutto se usate i cannelloni secchi. Regolare di sale.
  6. Farcire i cannelloni con il ripieno di carne e zucca raffreddato.
  7. Adagiarli in una pirofila con poco sugo di zucca e ricotta. Ricoprire con il resto del sugo.
  8. Cuocere circa 30 minuti a 180-190° in forno statico.
  9. Lasciar riposare e cospargere con prezzemolo tritato fresco.

cannelloni zucca e ricotta

Ecco pronti i cannelloni alla zucca, una ricetta davvero equilibrata, piena di sapore e profumi!

cannelloni zucca e salsiccia