Sbrisolona alle fragole

E’ tempo di fragole e una buona sbrisolona veloce e gustosa ci sta sempre bene. Questo è uno dei dolci che trovo più veloci e facili da fare per un risultato davvero eccellente!

Per una colazione o una merenda, o come dolce domenicale fa sempre la sua figura.

Inoltre le fragole sono un frutto che in primavera è sempre richiestissimo grazie alla loro dolcezza e il loro sapore unico. Sono un ottimo antiossidante, addirittura li hanno nominati super cibi proprio per questo motivo. Ricche di vitamina C, potassio, calcio e magnesio e sono anche diuretiche. Un vero tocca sana!

Questa sbrisolona è preparata con farina tipo 2 e senza burro, come in ogni mio dolce.

Se ti piace questa ricetta, ti consiglio anche la torta di mele, la torta soffice allo yogourt greco, la crostata di mirtilli e molti altri che puoi trovare nella mia sezione dolci.

Vediamo ora il procedimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g farina tipo 2
1 uovo
80 g zucchero
80 g olio di semi di girasole
1/2 bustina lievito per dolci
q.b. zucchero a velo
1 confezione marmellata di fragole
200 g fragole fresche

Strumenti

1 Forchetta
1 Spatola

Passaggi per la sbrisolona

Per preparare la buonissima sbrisolona incominciamo col munirci di una ciotola.

Quindi aggiungiamo la farina, facciamo un foro al centro e inseriamo l’uovo. Con una forchetta sbattiamo l’uovo per poi aggiungere l’ olio di semi e lo zucchero. Successivamente, con le mani sbricioliamo il composto e dividiamolo a metà. Una ci servira’ per la base e l’altra per la copertura.

Dopo, prendiamo una teglia tonda d. 26 e foderiamola con la carta da forno. Quindi inseriamo l’impasto sbriciolato compattandolo leggermente e formando i bordi alti almeno un centimetro. Poi, adagiamo sopra la marmellata di ciliegie e stendiamola per bene su tutta la superficie aiutandoci con una spatola.

Nel frattempo, mondiamo e tagliamo a pezzi piccoli le fragole. Poi aggiungiamole sopra la marmellata e le fragole tagliate a pezzi piccoli. Infine copriamo con l’impasto rimanete, bello sbriciolato. Concludiamo infornando a 180 gradi a forno statico per circa 30 minuti. Una volta cotta facciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo e …buon assaggio!

Conservazione e note

La sbrisolona di fragole si conserva per due giorni in frigo.

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook VI ASPETTO! E valutala con le stelline.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights