Radicchio e cavolo nero al forno

Il Radicchio e cavolo nero al forno è un piatto molto semplice e molto saporito, una ricetta che mi ha stupita per il profumo e la sua bontà! Oggi ho acquistato al supermercato un po’ di cavolo nero lessato e, con mio stupore, vi assicuro che era buonissimo. Per quanto buono però ho voluto renderlo unico, grintoso ed ancora più saporito .. così ho aggiunto del radicchio rosso trevigiano, mandorle e pinoli. Li ho conditi con un po’ di olio e aromatizzati con semplice sale e pepe, ho messo tutto in forno, cotti pochi minuti … risultato: SUPERBO!!! Piatto unico o contorno sfizioso che si abbina a carne o pesce, piace a tutti ed accontenta anche i più piccoli.

Naturalmente è un piatto salutare, ricco di proprietà adatto a tutti ma in particolar modo a chi segue una dieta ipocalorica e a diabetici. E’ un concentrato di sostanze benefiche grazie al CAVOLO NERO che contiene sali minerali, come: calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, fosforo, rame, sodio, zolfo, manganese, fluoro e selenio. Inoltre non mancano le vitamine dei gruppi A, , B1, B2, B3, B6, B12, C e K. Grazie anche al RADICCHIO ROSSO TREVIGIANO ottimo per migliorare il transito intestinale, grazie al suo buon contenuto di acqua e fibre. Diuretico e depurativo, per il fatto che contiene poco sodio, offre un limitato apporto calorico e, quando consumato crudo, aumenta il senso di sazietà.

Ecco … allora cosa aspettate? Grembiule, coltelli e tagliere alla mano e … andiamo a cucinare insieme! Seguite la ricetta e BUON APPETITO!!!

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTICIPO? ISCRIVITI AL MIO CANALE SU QUESTO LINK … NESSUNA NOTIFICA AMMESSO CHE NON SIA TU AD ATTIVARLA!

Seguitemi anche suFacebookInstagramPinterest e TikTok

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g cavolo nero (lessato)
1/2 ciuffo radicchio rosso di Treviso IGP, precoce
30 g pinoli
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per iniziare ponete al centro della teglia il cavolo nero lessato dopo averlo sminuzzato grossolanamente. Successivamente aggiungete il radicchio sminuzzato, le mandorle, un po’ sminuzzate ed un po’ intere e i pinoli; quindi sistemate di sale e pepe, cospargete un po’ di olio a filo, mescolate e infornate a 200°C preriscaldato statico per 15/20 minuti.

Infine sfornate, impiattate a piacere e servite … PROFUMATO, CROCCANTE IN SUPERFICIE E SAPORITO!!!

Radicchio e cavolo nero al forno

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.