Edulcoranti ipocalorici vs zucchero: cos’è peggio per la perdita di peso?

I produttori di alimenti e bevande stanno sostituendo sempre più lo zucchero con i dolcificanti artificiali al fine di frenare l’obesità, sempre più in crisi.
Tuttavia, una nuova importante revisione ha rilevato che gli edulcoranti ipocalorici potrebbero non favorire la perdita di peso.
Lo studio evidenzia una forte mancanza di ricerche sugli effetti a lungo termine sulla salute degli edulcoranti.
Sostituire lo zucchero con i dolcificanti artificiali utilizzati nella Diet Coke e in altre bevande analcoliche non ha alcun effetto sulla perdita di peso e i loro effetti sulla salute a lungo termine sono ancora poco conosciuti, ha affermato una importante rassegna scientifica.

Nella più ampia analisi degli effetti sulla salute degli edulcoranti non zuccherini fino ad oggi, i ricercatori tedeschi hanno trovato scarse prove a sostegno dei benefici per la salute dichiarati o per escludere un danno maggiore dall’uso a lungo termine.

Un piccolo numero di studi ha mostrato un rallentato aumento di peso quando lo zucchero è stato sostituito da edulcoranti. Tuttavia, dai 56 studi condotti nella revisione, questo effetto era di “bassa o bassissima certezza” e non vi era alcuna prova che lo scambio con i dolcificanti potesse aiutare i pazienti obesi a perdere peso.

Altri studi hanno sollevato timori sul fatto che un aumento del consumo di dolcificanti artificiali potrebbe aumentare il rischio di cancro, ma nella revisione non è stato trovato alcun legame di questo tipo.

Lo studio, condotto dall’università di Friburgo, è stato pubblicato su The BMJ e ha anche evidenziato una forte mancanza di ricerche sugli effetti a lungo termine sulla salute degli edulcoranti se presi in anni o decenni – in parte a causa della difficoltà di arruolare persone a prendere parte a un tale studio.

Leggi anche: panettoni 2023

Per saperne di più: I nuovi sapori di Diet Coke contengono un ingrediente controverso che è 200 volte più dolce dello zucchero normale.

In conclusione:

“La sostituzione di bevande zuccherate con dolcificanti artificiali aiuta a prevenire l’aumento di peso nei bambini, ma non è superiore all’alternativa preferita – l’acqua.”