SALSICCE E FAGIOLI AL SUGO

Le salsicce fagioli al sugo, che spesso abbiamo visto in televisione nei film di Bud Spencer, sono un piatto unico ricco e nutriente, perfetto soprattutto nelle fredde giornate invernali. Infatti si tratta di una sostanziosa pietanza fatta di pochi e semplici ingredienti e anche di facile preparazione. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

salsicce e fagioli al sugo 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

450 g fagioli borlotti in scatola
4 salsicce
1 spicchio cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia alloro
Mezzo bicchiere vino bianco
500 g passata di pomodoro

Strumenti

Pentola con coperchio

Preparazione delle salsicce e fagioli al sugo

Innanzitutto pulite la cipolla e tritatela. Poi mettetela in una pentola a soffriggere in un po’ di olio. Quando la cipolla avrà preso colore, aggiungete le salsicce per farle rosolare, girandole di tanto in tanto affinché non si attacchino. Quindi sfumate con il vino bianco. Quando sarà completamente evaporato aggiungete la passata, le foglie di alloro ed il sale, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Nel frattempo scolate i fagioli e sciacquateli bene e, quando sarà trascorsa la mezz’ora, versateli nella pentola e fate insaporire per circa 5 minuti: il vostro piatto è pronto, servitelo caldo.

salsicce e fagioli al sugo 2

Note

Conservazione delle salsicce e fagioli al sugo

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Inoltre, se avete usato le salsicce fresche potete anche congelarle.

Consigli

Se volete usare i fagioli secchi, metteteli a bagno tutta la notte e lessateli al giorno dopo. In questo caso però, fateli cuocere con le salsicce per una ventina di minuti, invece che solo 5.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i fagioli all’uccelletto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.