VELLUTATA DI VERZA E PATATE

La vellutata di verza e patate è uno di quei piatti caldi e avvolgenti perfetto per riscaldare una fredda giornata invernale. Infatti è un piatto semplice e veloce da realizzare, ma molto piacevole da gustare, una pietanza che davvero ti coccola. E poi è anche un piatto salutare perché la verza è ricca di vitamine A, C e K che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e, quindi, aiutano anche a tenere lontani i mali di stagione come tosse e raffreddore. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

vellutata di verza e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g cavolo verza
2 patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio cipolla
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. brodo vegetale (circa 1 litro)

Strumenti

Pentola con coperchio
Frullatore a immersione
Coltello

Preparazione della vellutata di verza e patate

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia delle verdure. Per prima cosa tagliate la verza a listarelle, poi lavatela e scolatela. Dopodiché pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. A questo punto, tagliate la cipolla e mettetela in una pentola a soffriggere in un po’ di olio extravergine di oliva. Quando sarà appassita, aggiungete le verdure e lasciate insaporire per qualche minuto. Poi versate nella pentola il brodo fino a ricoprire tutte le verdure. Mettete quindi il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti (durante la cottura potrebbe essere necessario aggiungere altro brodo). Adesso togliete dal fuoco e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Infine valutate se fosse necessario aggiungere un pizzico di sale e finalmente potete servire la vostra vellutata calda, se lo gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione della vellutata di verza e patate

Potete conservarla in frigo o per circa due giorni in un contenitore ermetico e riscaldarla al momento di servirla.

Consigli

Se volete, potete arricchire la vellutata con della pancetta croccante. Inoltre, se volete realizzare un ottimo piatto unico, aggiungete della pastina oppure dei crostini di pane.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la vellutata di cavolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.