POLPETTE DI PESCE

Le polpette di pesce sono un gustoso finger food adatto sia ad essere servito come secondo, ma anche come antipasto per una cena a base di pesce. Saranno inoltre anche un ottimo modo per far mangiare il pesce ai bambini che talvolta possono non gradirlo. In questo modo inoltre potrete approfittare per utilizzare le rimanenze di pesce surgelato che avete nel freezer, realizzando così uno sfiziosissimo piatto che andrà benissimo per tante occasioni. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

polpette di pesce 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 rana pescatrice
200 merluzzo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. aglio in polvere
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo

Strumenti

Mixer
oppure Robot da cucina
Piatto crisp

Preparazione delle polpette di pesce

Innanzitutto fate scongelare il pesce a temperatura ambiente se avete scelto quello surgelato. Poi spezzettatelo nel robot, togliendo la lisca centrale della rana pescatrice. Quindi aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’aglio in polvere, il sale e l’uovo e frullate finché il composto non sarà omogeneo. A questo punto formate le polpettine e disponetele sul piatto crisp leggermente unto e terminate con un filo di olio extravergine di oliva.

polpette di pesce

Infine cuocete in modalità crisp per 8 minuti girandole a metà cottura: le polpette sono pronte.

Note

Cottura tradizionale delle polpette di pesce

Se volete le potete friggere, oppure disporle in una teglia rivestita di carta forno e unta con poco olio e cuocere a 200° per circa 15 minuti. 

Cottura delle polpette di pesce in friggitrice ad aria

Sistemate le polpette nella friggitrice ad aria, direttamente sulla griglia, spruzzatele con l’olio e cuocete prima a 180 gradi per 10 minuti, poi a 200 gradi per 7 minuti, girandole a metà cottura.

Conservazione delle polpette di pesce

Vi consiglio di consumarle al momento, tuttavia potete conservarle al massimo per un giorno, in frigo in un contenitore ermetico, riscaldandole prima di servirle.

Consigli

Potete sostituire la rana pescatrice e il merluzzo con quello che preferite o che avete a disposizione nel freezer, ad esempio platessa, nasello oppure branzino.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le polpettine di merluzzo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.