PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

Soffice e leggero come una nuvola, il plumcake al latte condensato nasce perché avevo in frigo del latte condensato che avevo comprato per fare il gelato, ma ormai la stagione dei gelati possiamo dire che sia finita, così ho deciso di usarlo per preparare una torta soffice. Quindi, prendendo spunto dal sito Fatto in casa da Benedetta (che spesso è mia fonte di ispirazione) e permettendomi di apportare qualche modifica (come la sostituzione del burro con l’olio di semi e la diminuzione della quantità di zucchero), è nato questo dolce buonissimo e leggero, perfetto per la colazione o la merenda, anche se volete spalmarlo co la marmellata oppure mangiarlo così semplice. Inoltre potete anche personalizzarlo come preferite, aggiungendo d esempio delle gocce di cioccolato fondente. non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

plumcake al latte condensato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
80 g zucchero
140 ml olio di semi
175 g farina 00
q.b. scorza di limone (grattugiata)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Ciotola
Frusta elettrica
Stampo da Plumcake in silicone
Piatto crisp

Preparazione del plumcake al latte condensato

Per prima cosa sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto spumoso. Successivamente aggiungete l’olio, il latte condensato e la scorza grattugiata, sempre continuando a mescolare. Per ultima incorporate la farina con il lievito. A questo punto versate l’impasto nello stampo per plumcake in silicone. Infine poggiate sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 9 minuti: il plumcake è pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servitelo, se lo gradite, cosparso di zucchero a velo.

Note

Cottura tradizionale del plumcake al latte condensato

Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.

Conservazione del plumcake al latte condensato

Potete conservarlo in un contenitore ermetico, oppure coperto da pellicola per circa 3 giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il plumcake al kefir.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.