PANCAKE DI SEMOLA

I pancake di semola sono delle frittelle leggere e soffici perfette per la colazione. Infatti sono interamente realizzati con semola rimacinata di grano duro che, rispetto alla farina di grano tenero, è più ricca di proteine, vitamine e sali minerali ed ha proprietà antiossidanti. E poi questi pancake, proprio come quelli tradizionali, saranno ottimi per colazione, accompagnati da quello che preferite: marmellate, creme spalmabili e frutta secca. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

pancake di semola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8/10 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g semola rimacinata di grano duro
330 ml latte
80 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. olio di semi (per la padella )

Strumenti

Frusta elettrica
Ciotola
Spatola
Padella
Mestolo
Carta assorbente

Preparazione dei pancake di semola

Per prima cosa, mette in una ciotola la semola insieme allo zucchero e al lievito. Dopodiché iniziate a versare a filo il latte ed intanto mescolate con la frusta elettrica. Quando avrete esaurito il latte, continuate a mescolare finché non otterrete una pastella liscia ed omogenea.

Cottura dei pancake di semola

Adesso prendete una padella antiaderente ed ungetela leggermente con un po’ di olio di semi aiutandovi con della carta assorbente. Poi fatela scaldare e versate al centro un mestolo di pastella. Quando inizierà a fare le bolle in superficie, allora potete girarla con l’aiuto di una spatola da cucina. Fate quindi cuocere anche dall’altro lato. Ripetete dunque le stesse operazioni finché non avrete esaurito tutta la pastella: i pancake sono pronti!!!

Note

Conservazione dei pancake di semola

Si possono conservare in frigo coperti da pellicola per circa due giorni, basterà riscaldarli al microonde prima di servirli. Inoltre è anche possibile congelarli. Invece, anche la pastella può essere preparata il giorno prima, basterà conservarla in frigo coperta da pellicola.

Consigli

Per una versione vegana, sostituite il latte con una bevanda vegetale tipo latte di soia o latte di riso.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora priva anche i pancake integrali.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.