Cupcake San Valentino

Non potevo che cucinare dei Muffin al cioccolato con super frosting al mascarpone, in occasione della festa degli innamorati: San Valentino! Perfetti, a dir la verità, per tutte le occasioni, ho deciso di decorarli con dei cuoricini di zucchero rosso, da contrasto con il colore del cacao!

La ricetta è semplice e veloce, a prova di tutte le casalinghe d’Italia (e non solo), non ci resta che metterci al lavoro!

Si conservano in frigorifero per 2/3 giorni!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Cupcake San Valentino
Cupcake San Valentino
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i muffin

3 uova
180 g zucchero
150 ml latte
150 g burro (fuso)
300 g farina 00
60 g cacao amaro in polvere
70 g gocce di cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. cuoricini di zucchero

Per il frosting

250 g mascarpone
200 ml panna da montare
40 ml latte condensato Nestlé

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente, montiamo le uova e lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.

Versiamo dunque il burro fuso (non caldo), il latte e, poco per volta, il cacao amaro. Mescoliamo sempre con le fruste e prestiamo attenzione al fatto che non si creino grumi.

Aggiungiamo ora la farina e il lievito setacciati, anche qui procediamo a più riprese. Il composto risulterà denso e cremoso. Ora possiamo versare anche le gocce di cioccolato e unirle con una spatola.

Riempiamo per 3/4 i pirottini posizionati all’interno di una teglia per muffins, portiamo i nostri dolcetti a cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti. Proviamo a punzecchiarli con uno stecchino per capire la loro cottura!

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Occupiamo questo tempo alla creazione del frosting.

Con le fruste elettriche montiamo la panna fredda da frigo e, quando è quasi pronta, uniamo il mascarpone. Il segreto per non ottenere grumi, è utilizzare il formaggio cremoso a temperatura ambiente, vi consiglio dunque di estrarlo dal frigo 30 minuti prima di utilizzarlo.

Uniamo dunque anche il latte condensato. Attenzione a non lavorare troppo il composto, altrimenti si smonta! Riempiamo una sac a poche e portiamo il frosting in frigo a riposare per almeno 1 ora. Ho deciso di non utilizzare nessuna bocchetta, in modo da ottenere un filo liscio in uscita dalla sacca da pasticcere.

Passato tutto questo tempo, è l’ora di decorarli. Con il frosting andiamo a completare i nostri cupcakes e infine spolveriamoli con dei cuoricini di zucchero!

Viva l’amore!

Cupcake San Valentino
Cupcake San Valentino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!