Cheesecake cotta di Pasqua

Finito Gennaio, in un attimo è Pasqua e anche quest’anno vi propongo alcune ricettine di dolci perfette per sostituire la classica colomba che, va bene la tradizione, ma possiamo anche cucinare dell’altro!

Questa cheesecake è una New York cotta, ricoperta con glassa al cioccolato al latte, rigorosamente ricavato dagli avanzi delle uova di Pasqua, decorato con ovetti colorati e un coniglietto di cioccolato!

Semplicemente irresistibile, non credete?

Per la realizzazione di questa magnifica cheesecake ho utilizzato i prodotti di Centrale del Latte di Brescia! In particolare le uova senza antibiotici, il burro, la panna e la ricotta!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Cheesecake cotta di Pasqua
Cheesecake cotta di Pasqua
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

170 g biscotti secchi
80 g burro

Per la crema

500 g ricotta
120 g zucchero
q.b. vaniglia (in gel)
20 g farina 00

Per la glassa

160 g cioccolato al latte
100 ml panna fresca liquida

Per decorare

q.b. ovetti
q.b. palline di zucchero (colorate)
1 coniglio di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo dalla base: in un mixer tritiamo i biscotti e uniamoli al burro fuso.

Rivestiamo uno stampo apribile di 18cm di diametro con della carta forno, stendiamo il composto sulla base, livellandolo aiutandoci con un cucchiaio. Poniamo la base in frigo per 30 minuti e dedichiamoci alla crema.

In una ciotola uniamo la ricotta con lo zucchero, la panna liquida, le uova, la vaniglia e la farina setacciata. Mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e dal colore giallino.

Stendiamo il composto sulla base, appena ritirata dal frigo e inforniamo in forno caldo a 160°C per circa 50 minuti, fino a quando la superficie inizia a dorarsi. Gli ultimi 5 minuti di cottura possiamo farli con lo sportello del forno leggermente aperto.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo per 2-3 ore, giusto il tempo che si rapprendi anche al centro.

Dedichiamoci alla glassa. In un pentolino sciogliamo il cioccolato al latte con la panna e lasciamolo poi raffreddare per 5 minuti.

Estraiamo la cheesecake dal frigo e versiamoci la glassa, trattenendone un po’ per poter poi incollare i bastoncini di cioccolato al contorno.

Poniamo di nuovo in frigo per 1 oretta. Sformiamo poi la torta e decoriamola a piacimento con i biscotti a bastoncino, ovetti confettati, ovetti di cioccolato, scaglie di cioccolato, codette colorate e un Gold Bunny!

Buona Pasqua!

Cheesecake cotta di Pasqua
Cheesecake cotta di Pasqua

5,0 / 5
Grazie per aver votato!